blocco minilista tutti i film serie tv varie cinema 100 film preferiti informazioniblocco mini

sabato 29 dicembre 2007

Metropolis

MetropolisLo scenario è una grandissima metropoli del futuro che, ovviamente, ricorda visivamente la Metropolis di Lang. La città è in mano al ricco duca Red che, assetato di potere, progetta di sfruttare l'energia del cosmo per dominare l'intero mondo. In realtà il vero futuro imperatore dovrà essere un androide bambina dotata di speciali poteri. A guastare i piani ci sono un detective e il suo nipotino Kenichi.
Diciamo pure che il film non spicca per originalità, si attingono idee non solo dalla vecchia pellicola del regista austriaco: c'è un'atmosfera da Blade runner, una bambina simil-David del AI di Spielberg e citazioni della biblica Torre di babele. Anche i temi sono i classici del genere come lo scontro uomo-robot, il totalitarismo, la ribellione. La storia risulta pure un po' confusa e soffocata dalla grafica. Il ritmo è lento e scandito da musica jazz che dona un'aria sempre rilassata, ma un po' straniante.
In questa miscela del “già visto” il film si muove fra la questione indentitaria dell'uomo-robot e quella sul perché gli uomini continuino a farsi la guerra. Se la prima domanda rimane in sospeso per la seconda c'è una risposta: la colpa è delle emozioni, senza affermarle gli uomini non riuscirebbero a vivere. La conclusione ricorda che comunque sono, e saranno, proprio le emozioni, quelle nobili, il mezzo di sopravvivenza alla distruzione.
Gradito
| Reg: 7 | Ani: 7 | Fot: 7 | Sce: 5 | Son: 5 |

venerdì 28 dicembre 2007

Consigli per i film del week-end

Venerdì 28:
- Le ragazze del Coyote Ugly - 14:00, RaiDue
- Ghostbusters II - 14:05, Italia 1
- Il filo del rasoio - 16:00, Retequattro
- Ladyhawke - 21:10, Retequattro
- Estasi di un delitto - 03:10, RaiTre
- Ivan il Terribile - 04:25, RaiTre

Sabato 29:
- Colazione da Tiffany - 21:30, RaiUno
- In girum imus nocte et consumimur igni - 00:35, RaiTre
- Confessioni di una mente pericolosa - 02:15, RaiUno
- La congiura dei Boiardi - 02:15, RaiTre
- Zora la vampira - 03:35, Italia 1
- L'ultimo imperatore - 04:40, RaiTre

Domenica 30:
- Cantando sotto la pioggia - 17:30, La7
- Lemony Snicket - 21:30, Canale5
- Braveheart - 21:40, Retequattro

AL CINEMA: Bee Movie di S.Hickner e S.J.Smith

lunedì 24 dicembre 2007

sabato 22 dicembre 2007

Tokyo godfathers

Tokyo godfathersUn barbone, un transessuale e una ragazza fuggita di casa sono i componenti del gruppetto atipico che ritrova una neonata abbandonata fra l'immondizia. Invece di portarla alla polizia interpretano il fatto come un dono divino e decidono di partire per ridare alla trovatella i genitori.
Un favola natalizia e allo stesso tempo una commedia intrisa di giallo, dove il dramma viene intramezzato, quindi sostenuto, dal sorriso. Il viaggio nei sobborghi di Tokyo si trasforma in una riscoperta-confessione del passato nascosto da cui i nostri protagonisti cercano una redenzione. La morale di fondo è che la vera emarginazione non è la mancanza di denaro ma quella di una famiglia e delle relazioni interpersonali.
Direi che è un film d'animazione ideale per lo “spirito natalizio”: l'originalità dei protagonisti, un nucleo familiare da terzo millennio, e una qualità d'animazione grafica splendida, rendono assaporabile lo smielato ottimismo da “inno alla vita”.
Estasiato
| Reg: 8 | Ani: 9 | Fot: 8 | Sce:7 | Son: 8 |

venerdì 21 dicembre 2007

Consigli per i film del week-end

Venerdì 21:
- I soldi degli altri – 23:25, Retequattro
- Gli spostati - 01:40, RaiTre
Sabato 22:
- Jack e il fagiolo magico - 14:05, Italia 1
- Space Jam - 19:30, Italia 1
- Tokyo Godfathers - 04:15, Italia 1
- I fratelli dinamite - 04:55, RaiTre
Domenica 23:
- Oliver Twist - 21:30, Canale 5
- Dentro la notizia - 02:40, Canale 5
- Lo straniero - 03:25, RaiTre
- I Muppet venuti dallo spazio - 03:55, Italia 1

AL CINEMA: L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford di A.Dominik

giovedì 20 dicembre 2007

Nel bel mezzo di un gelido inverno

Nel bel mezzo di un gelido invernoPreparazione di Amleto come recita di Natale: è questo il compito di un'improvvisata compagnia teatrale capitanata da un attore frustrato che ha chiesto la manciata di soldi necessari, ma insufficienti, alla sorella con le mani in pasta nel mondo del cinema.
Branagh, conosciuto come attore più che come regista, sceglie il bianco e nero per mostrare le vicende da retroscena, le nevrosi degli attori e i problemi della rappresentazione.
Una delle domande che aleggia nel film è: vale ancora la pena di fare teatro?
La risposta non manca: Shakespeare è attuale in qualsiasi epoca, i drammi personali non hanno tempo.
Però quel che vediamo è cinema, quindi il tutto appare come un compatire romantico, un po' nostalgico, di un mondo con un suo fascino ma che di fatto il grande pubblico ha rilegato a una dimensione marginale.
Deliziato
| Reg: 7 | Rec: 6 | Fot: 6 | Sce: 7 | Son: 5 |

Babbo bastardo

Babbo bastardoWillie è un alcolizzato che lavora come babbo natale nei centri commerciali, il suo socio è il nano-gnomo Marcus esperto nel nascondersi e correre, al momento della chiusura dei negozi, a disattivare l'antifurto che dà via al loro consueto furto annuale.
Il nostro cattivo-papà-natale è scorretto, disgustoso, ma difficilmente si riesce a definirlo come un tipo veramente cattivo, più che altro è nauseato da se stesso e dalla vita. L'incontro con un moccioso ciccione accenderà qualcosa di, probabilmente, mai provato prima che lo farà cambiare.
La festa del natale sente sempre più il “peso” del sistema consumistico dei centri commerciali, ma un percorso di ritorno in “casa” con un nucleo atipico, ma ri-trovato, può rinnovare il senso originario del periodo.
Una storia ben costruita e divertente, Zwigoff racconta ancora (dopo Ghost World) gli alternativi, o meglio i looser del sogno americano, idoli negativi che però vivono o sopravvivano in attesa della loro dose di felicità.
Deliziato
| Reg: 6 | Rec: 6 | Fot: 6 | Sce: 7 | Son: 7 |

venerdì 14 dicembre 2007

Consigli per i film del week-end

-Un corpo da reato (ven 14 - 23:25, Rete4)
-Merlino e l'apprendista stregone (sab 15 - 13:55, Ita1)
-Niente di grave, suo marito è incinto (sab 15 - 16:40, La7)
-Le donne vere hanno le curve (sab 15 - 01:05, Rai1)
-I giorni dell'eclisse (sab, 15 - 01:30, Rai3)
-Lock & Stock - Pazzi scatenati (sab 15 - 02:30, Rai1)
-Dogville (sab 15 - 03:00, Canale 5 )
-Dune (sab 15 - 03:30, Ita 1 )
-Stalker (sab 15 - 03:45, Rai3)
-Cyrano de Bergerac (dom 16 - 01:25, La7)
-Europa '51 (dom 16 - 01:50, Rai3)
-Pecker (dom 16 - 02:30, Ita1)
-Toro (dom 16 - 03:40 Rai3)

AL CINEMA: La promessa dell'assassino di D.Cronenberg

lunedì 10 dicembre 2007

Lupin III: Le tattiche degli angeli

Lupin III: Le tattiche degli angeliScrivo qualche riga su questo film, anche se non pensavo di farlo, dato che ieri è risultato essere la chiave di ricerca più utilizzata per giungere qui. Ammetto di aver avuto qualche problema nella visione: a metà un piccolo cedimento di palpebra e alla fine ho dovuto solo ascoltarlo perché mi preparavo per uscire.
Lupin III e il suo trio di amici non hanno bisogno di presentazioni, ma tanto per ricordarlo sono una speciale banda di ladri. L'obiettivo di questa volta è impadronirsi di una sfera di metallo primordiale, forse di origine aliena, sicuramente dotata di una spropositata resistenza, che apparentemente dovrebbe diventare un anello per la furbetta Fujiko. A guastare il furto e complicare la storia, oltre all'immancabile papà Zenigata, c'è un gruppo di terroriste formose che vogliono il metallo per venderlo ai nemici degli americani, interessati a studiare le proprietà della sfera per costruire potentissime armi.
Ben disegnato, tempi e trovate d'azione non hanno niente da invidiare ai recenti 007 dai quali prende però anche l'esagerazione delle peripezie. Se si riesce a sopportare corse in verticale e raffiche di proiettili che non colpiscono mai, e non si bada troppo alla prevedibilità di quelli che vorrebbero essere colpi di scena, non è niente male.
Gradito
| Reg: 7 | Ani: 7 | Fot: 6 | Sce: 6 | Son: 6 |

sabato 8 dicembre 2007

Ubriaco d'amore

Ubriaco d'amoreBarry Egan possiede una piccola impresa in grado di consentirgli una certa tranquillità economica e un pool di sette sorelle asfissianti che credono di aiutarlo, ma non fanno altro che criticarlo per i suoi problemi e le sue stravaganze. Barry vive in una solitudine confusa, ingarbugliato in una situazione asfissiante che scarica con improvvisi scoppi d'ira e pianti liberatori.
A far precipitare le cose è un gruppo di aguzzini che nascondendosi dietro una red-line telefonica approfitta dell'ingenuità del nostro protagonista per spremergli denaro.
Nel marasma alienante compare però un misterioso armonium e Lena, una bella inglesina, capace di guardare "oltre": forse la musica può cambiare.
La storia è classica, un giovane introverso viene perseguitato da chi si approfitta delle debolezze altrui, ma incontra una ragazza che va oltre l'apparenza e che alla fine riesce a cambiare, in qualche modo, la sua vita. E' il mondo su cui è calata la storia a colpire. Un mondo sperduto in se stesso, dove anche il mercato perde le regole e arriva ad offrire premi spropositati rispetto ai prodotti. Un mondo che sembra essere osservato da un punto di vista immerso in un liquido.
Anderson fa un uso simbolico dei colori, utilizza controluci fastidiose, musiche prorompenti, quasi ossessive. Il risultato è una love-story postmoderna, straniante ed emozionante.
Forse la tecnica sovrasta un po' troppo la storia, ma a beneficio della trasposizione delle sensazioni del protagonista sullo spettatore, e comunque ampliando l'alone da favola del trionfo di un'anima pura, ormai realizzabile solo nei film.
Deliziato
| Reg: 8 | Rec: 7 | Fot: 8 | Sce: 7 | Son: 8 |

venerdì 7 dicembre 2007

Consigli per i film del week-end

Consigli per i film del week-end-Ubriaco d'amore (ven 7, 23:25 Rete4)
-Angeli violati (ven 7, 01:40 Rai3)
-Merlino e l'apprendista stregone [1parte] (sab 8, 13:55 Ita1)
-Roger Dodger (sab 8, 01:00 Rai1)
-Branchie (sab 8, 01:25 Ita1)
-Me and You and Everyone We Know (sab 8, 02:55 Can5)
-Lupin III: le tattiche degli angeli (dom 9, 14:30 Ita1)
-Mr. Crocodile Dundee 2 (dom 9, 20:40 Ita1)
-Lo specchio (dom 9, 03:15 Rai3)

AL CINEMA: L'età barbarica di D.Arcand

lunedì 3 dicembre 2007

Radio America

Radio AmericaMostrare la radio come uno spettacolo teatrale, in un tempo sospeso; nelle mani di Altman è quasi una garanzia.
Un film corale dove vecchie glorie si trovano ad affrontare l'ultimo spettacolo: il teatro che per anni hanno calcato verrà abbattuto per far spazio a un parcheggio.
Atmosfera malinconica, ma allo stesso tempo intrisa di dialoghi e situazioni divertenti, come sottofondo le musiche country dello show. Fra le quinte si aggira una figura misteriosa, un angelo custode, dal compito mefistofelico, riuscirà a cambiare le sorti? O sarà solo l'ambasciatrice della triste sorte?
Il racconto nostalgico di una fine che non vorrebbe essere tale, neanche per Altman che prova a rendere il tutto più dolce confezionando un film dal tepore di un abbraccio, ma dal monito preciso:«Se ti capita di sentirti felice, porta pazienza. Passerà».
Deliziato
| Reg: 8 | Rec: 8 | Fot: 7 | Sce: 7 | Son: 8 |