[Amy Adams, Jessica Chastain, Bryce Dallas Howard]
In passato ho avuto qualche problema con i nomi di persone, se poi queste si assomigliavano fisicamente abbinarle al nome faceva inciampare il mio cervello. Adesso cerco di usare qualche tecnica per sopperire all'istinto della mia memoria a non dare molta importanza al nome delle persone.
Ci sono stati alcuni attori e attrici che assomigliandosi molto non associavo correttamente al film in cui interpretavano un ruolo, ad esempio accadeva per Natalie Portman e Keira Knightley.
In una puntata di Bojack Horseman (s05e07), una delle serie che più ho amato, c'è uno scambio di battute che mi aveva fatto sghignazzare e gioca proprio sulla somiglianza di tre attrici, ma la affianca alla "qualità" dei ruoli che interpretano.
In una discussione fra due personaggi occasionali (che vedete nell'immagine qui sopra), per fare delle relazioni consequenziali ovvie, una dice all'altra:
«Un dottore cura, un DJ mixa, Jessica Chastain accetta qualsiasi ruolo che rifiuta Amy Adams».
Qualche minuto più tardi, l'altra, per fare suo l'insegnamento ricevuto, ripropone a una terza persona l'adagio in una versione leggermente diversa:
«Un dottore cura, un DJ mixa, Bryce Dallas Howard accetta le parti che rifiuta Jessica Chastain...».
Ovviamente raccontata non rende nello stesso modo.
In pratica il significato è che Amy Adams è quella che può permettersi la prima scelta, Jessica Chastain accetta ogni parte che rifiuta la prima e la povera Bryce Dallas Howard accetta quanto scartato dalle precedenti.
Se avete visto qualche film con le attrici menzionate e ci pensate qualche secondo, noterete che è proprio un'ironia azzeccata.
Se avete visto qualche film con le attrici menzionate e ci pensate qualche secondo, noterete che è proprio un'ironia azzeccata.