blocco minilista tutti i film serie tv varie cinema 100 film preferiti informazioniblocco mini

giovedì 24 ottobre 2019

Film recenti su Intelligenza Artificiale - [Linux Day 2019]

linux-day-2019-locandina
Questo Linux Day 2019, che si festeggerà sabato 26 ottobre, avrà come tema di riferimento “Artificial Intelligence, Machine Learning, Big Data... Utili strumenti che ci semplificano la vita, ma anche minacce per la privacy e l'individualità”.
Un argomentone, uno di quelli che mi stanno a cuore da tempo (a proposito di privacy ricordo il post 10 film sulla privacy), ne avrei da scrivere molto e avevo cominciato a farlo, poi mi sono reso conto che diventava complicato e dispersivo per un post di questo blog.
Non tornerò a scrivere nemmeno delle mie preferenze per l'open source e per Linux, l'ho già fatto nelle precedenti giornate dedicate al mondo Linux. Passerò direttamente a presentare quello che ho pensato adatto a coniugare il tema della giornata con il mondo del cinema, ossia una classica listina di film che hanno a che fare con l'intelligenza artificiale.

hal-2019-spia

I primi film che mi vengono in mente se si parla di intelligenza artificiale sono 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick con HAL 9000 e il suo occhio rosso “obiettivo”, Blade Runner di Ridley Scott con i suoi androidi che vedono raggi B balenare alle porte di Tannhäuser e ovviamente Matrix dove la macchine si alimentano degli uomini. Se ci penso un altro po’ altri titoli arrivano alla mente, ma quella che voglio proporre non è una lista completa di film a tema intelligenza artificiale (per quella potete guardare la relativa voce su wikipedia italiana oppure quella inglese che precisa pure se l'intelligenza è solo un computer o anche robotica). 
Prendendo come area temporale solo gli ultimi cinque anni ho scelto cinque film, non tutti riusciti benissimo, dove l’intelligenza della macchina si confronta con quella dell’uomo. Tratta solo una parte del macro argomento del Linux Day, chiaramente è il lato più fantascientifico e meno attuale. Pochi film hanno affrontato eventualità più prossime a noi (mi viene in mente Lei di Spike Jonze), meglio ha fatto una serie come Black Mirror con più episodi che ci starebbero a pennello.
Concludo con una piccola curiosità, ci sarebbe già stato un contatto diretto tra film e una forma di intelligenza artificiale, si tratta del corto Sunspring che è stato girato basandosi su una sceneggiatura scritta da una rete neurale LSTM chiamata Benjamin. Il discutibile risultato si può vedere qui, dura 9 minuti.


5 Film con Intelligenza Artificiale


film-intelligenza-artificiale-recenti

Ex Machina 
(2015, Alex Garland, trailer)
Un giovane programmatore vince un week end nella casa in montagna del proprietario dell'azienda per cui lavora. La iper-tecnologica casa è un laboratorio dove il giovane si troverà a collaborare ad un test di Turing avanzato su un'avvenente androide. Uno dei miei film preferiti del 2015.

Infinity Chamber 
(2016, Travis Milloy, trailer)
Un uomo entra in un bar e... viene intrappolato in una prigione tecnologica, per evadere deve riuscire a battere l'intelligenza artificiale.

Alien: Covenant 
(2017, Ridley Scott, trailer)
La navicella spaziale Covenant vaga nell'universo alla ricerca di un pianeta da colonizzare, forse hanno trovato il posto adatto, ma atterrati scopriranno che c'era già stata la spedizione Prometheus, l'unico umanoide superstite è David, poi ci sono gli altri alieni. Chi è il più pericoloso?

Upgrade
(2018, Leigh Whannell, trailer)
Lui odia la tecnologia, ma dopo una rapina che lo rende paralitico accetta l'offerta di un miliardario tecnologo e si fa impiantare un microchip che gli restituisce un corpo funzionante e qualche aggiornamento in più.

I Am Mother 
(2019, Grant Sputore, trailer)
L'umanità si è estinta, in un bunker una bambina è cresciuta grazie alle cure di un droide madre che ha il compito di progettare una nuova generazione. Un'intrusione metterà in discussione il rapporto con "madre" e non solo.

Qualcosa in comune con: