blocco minilista tutti i film serie tv varie cinema 100 film preferiti informazioniblocco mini

martedì 15 ottobre 2019

2000 film visti

2000-film-visti-il-recidivo
Ho superato i 2000 film visti certificati, da un po' ormai, e ho deciso di prendere dello spazio per una piccola celebrazione con qualche riflessione.
La prima domanda che mi verrebbe in mente se uno mi dicesse di aver visto cotanti film è se ne è valsa la pena. Propendo senza dubbi per il sì, non tutte le visioni sono state gradevoli, deliziose o estasianti, per riprendere il lato positivo del gradimento personale che utilizzo per definire il mio gusto sulla visione del film, ma non riesco a pensare nemmeno per un momento che il tempo che ho dedicato ai film sia stato tempo sprecato.

vhs-fuori-orario-il-recidivo

Il mio rapporto con i film è cambiato negli anni, c'è stata un'età dell'oro, un tempo che collego alle riviste Film TV, Cineforum e Segno Cinema, alle VHS, ad una fantastica rassegna estiva di film gratis quasi ogni giorno (tre film di seguito in sala, ore e ore davanti il grande schermo a giocarsi la schiena e le diottrie) e ai cicli di Film Studio. A quei tempi ero rapito dal cinema, per me era un nuovo mondo da esplorare, un territorio abbondante di riflessioni, alterità, immaginazioni, divagazioni, sogni e incubi.
Quello che mi ha attirato maggiormente dei film è sempre stato l’essere una forma artistica di espressione dei pensieri, certo anche il film scanzonato e divertente mi può far piacere, ma poco mi interessa di tutto quello che sta intorno al mondo del cinema; quello che mi ha attirato è la possibilità di tradurre/accompagnare con immagini in movimento l'espressione di pensieri ed emozioni. Insomma un fare filosofia con i film.
Gli ultimi anni sono stati un po' difficili, già avevo parlato in passato della fine del mio innamoramento (Verifica Incerta) adesso ci sono periodi in cui neanche guardo un film per settimane, ma non ho mai smesso di accumulare titoli di film che vorrei recuperare, tanto che in numero possono puntare a raggiungere quelli che ho già visto.

Il Recidivo's iCheckMovies.com general widget

Un’altra domanda che farei a uno che ha visto più di 2000 film è se se li ricorda tutti.
Purtroppo la mia risposta è no. Incappo in titoli di film che mi mettono il dubbio, è proprio grazie alla lista in cui ho raccolto le “visioni” che posso controllare se è materiale già passato per la mia retina e nei miei neuroni. Per lo meno non mi è ancora capitato di rivedere un film per errore e non per scelta.
Una considerazione da fare è di come lo straripante mondo delle serie abbia eroso il tempo dedicato ai film, ho già scritto del mio rapporto conflittuale con le prime (Introduzione alle "mie" Serie TV), se da un lato sono invitanti perché una puntata ha solitamente una durata più gestibile rispetto a quella di un film, dall’altro possono portare nel lungo periodo a dedicarci più di quanto meriterebbero. Quello che è certo è che film e serie si contendono il tempo. Le serie hanno la possibilità di sviluppare maggiormente il discorso filmico, ma per certi versi rispondono ad un bisogno consumistico, ne scarto una poi un'altra, la puntata prima è superata, voglio la seconda e cosi via. Per questo motivo preferisco le mini serie che...
cinepresa-icona
Ma scrivo per celebrare la visione dei film, torniamo quindi a questi 2000 film visti, li ho superati senza Millennium bug, non so quanti altri ne vedrò, non ho più le aspettative e le emozioni di una volta, ma in ogni caso sempre sarò grato a questa forma espressiva che l’homo sapiens ha sviluppato per condividere storie, visioni e illusioni. In fondo, si dice, "è solo un film", ma questi film per me non sono stati un passatempo, quasi sempre mi hanno stimolato intellettualmente e arricchito aggiungendo gusti diversi alla mia vita.

Qualcosa in comune con: