blocco minilista tutti i film serie tv varie cinema 100 film preferiti informazioniblocco mini

mercoledì 30 ottobre 2019

Film per Halloween - Una ricetta con la Nebbia

film-per-halloween-nebbia
Questa volta non sapevo cosa inventarmi per non mancare il consueto appuntamento con i film consigliati per la notte di Halloween, sono già ben dodici le liste di film che ho proposto per accompagnare la festa di origine celtica divenuta un altro evento commerciale redditizio. Una carenza di idee era comprensibile eppure come un "dolcetto o scherzetto" è comparso davanti ai miei occhi, nelle bozze del blog, un "Halloween con la nebbia".
Non ricordo qual era stato lo spunto che mi aveva spinto a fare quell'annotazione però anche quest'anno una ricetta di film per passare la notte di Halloween è servita, ma solo dopo un riepilogo dei menù proposti negli anni precedenti:

La nebbia crea inquietudine perché blocca il senso da noi maggiormente usato, ossia la vista, impedisce il nostro sguardo sulle cose che ci circondano e cela minacce e paure, per di più le rende pronte a palesarsi quando ormai e troppo tardi per reagire o darsi ad una salutare fuga. 
Foschia, bruma, caligine, le declinazioni della nebbia sono state usate per molteplici finalità in vari generi di film, in prima linea l'horror e il thriller, ma compare anche nelle animazioni per bambini. Io ho scelto una cinquina di film dove la nebbia ha un qualche ruolo, sono da sistemare ai vertici di un pentacolo, poi bisogna posizionarsi al centro, oscurare la vista come se si fosse improvvisamente avvolti dall'oscurità e girare su sé stessi contando veloce fino a 666, quindi fermarsi. Vomitare, aprire gli occhi e tornati alla luce, guardare il film più vicino al nostro naso.

» Ricetta per un Halloween nella Nebbia

the-mist-frank-darabont

Il pensionante (The Lodger: A Story of the London Fog), 
(1927, Alfred Hitchcock, guarda su YouTube - film muto)
A Londra gira un Vendicatore assassino con preferenze per le donne bionde. I sospetti cadono sul classico "ultimo arrivato": un misterioso pensionante.

La città dei morti
(1960, John Moxey, guarda su YouTube - in inglese)
Studentessa va in vacanza in una cittadina del New England per fare delle ricerche sulla stregoneria, arrivata sul posto scoprirà che non è solo un fenomeno del passato.

Fog 
(1980, John Carpenter, trailer)
La città di San Antonio Bay sta per celebrare il centenario dalla fondazione, una fondazione che nasconde un atto vergognoso. Per la commemorazione tornano i fantasmi che subirono quel misfatto, ovviamente non è per festeggiare.

Ombre e nebbia 
(1991, Woody Allen, scena)
C'è uno strangolatore in città a cui dare la caccia, anche un impiegato è coinvolto nell'impresa, intanto arriva il circo. Più da sorridere che da tremare, ma l'ambientazione è da cinema espressionista tedesco.

Mist
(2007, Frank Darabont, trailer)
Film già proposto nella lista ispirata a Stephen King, qui la mia visione, forse mi era piaciuto più di quanto mi ero reso conto se mi torna buono per una seconda lista.

Qualcosa in comune con: