Solitamente evito di scrivere post con i migliori film dell'anno considerato che se ne trovano in ogni dove, ma questa volta ho deciso di listare e riportare i miei film preferiti del 2015 perché credo sia stato uno degli anni in cui ho visto meno film.
Ho acclarato che film, serie TV e libri si contendono lo stesso tempo; quest'anno ho fatto il mio personale record di libri letti (42) e anche con le serie TV me la sono cavata abbastanza bene, vien da sé che sono i film quelli che hanno subito il calo. Il vantaggio è che avendo poca selezione mi è molto più facile compilare una lista, quindi senza alcuna pretesa di offrire i migliori del 2015, ecco i miei 7 film preferiti del 2015 in semplice ordine alfabetico:
Ex Machina — Tutto in un luogo chiuso, due bellissime attrici, la singolarità ci eliminerà, è la selezione innaturale.
Inherent Vice - Vizio di forma — Ricordi di paura e delirio, naufragare storditi e illuminati, simpatica demenza, dal romanzo di Thomas Pynchon.
Lo Sciacallo - Nightcrawler — Macchina da presa, videocamera, lo sguardo cannibale della realtà, suggestionata, squallida, da saccheggiare.
Mad Max: fury road — Sinapsi a riposo, fatti un'overdose di colori ricchi on the road, con belle signorine da preservare, è la fine del mondo.
The Babadook — Non farlo entrare! Troppo tardi. Allora cerca di tenerlo a bada laggiù in un angolo del tuo cuore o della mente.
Victoria — Un piano sequenza di due ore, un po' di mal di macchina per me, un'allegoria della gioventù europea? Impresa riuscita.
Whiplash — Nietzschiano, fascista, colonna sonora perfetta, batte e abbatte. Da apprezzare come film e disprezzare come filosofia?