blocco minilista tutti i film serie tv varie cinema 100 film preferiti informazioniblocco mini

venerdì 20 ottobre 2017

Film per Halloween - Una ricetta a base di Stephen King

film-halloween-ricetta-stephen-king
All'appropinquarsi della festa di Halloween arriva l'ormai consueto appuntamento con il post dedicato alla ricorrenza che ben si sposa con il cinema di paura. Francamente l'elenco di film a tema, accumulato nel tempo, è talmente lungo e variegato che potrei anche fare a meno di aggiungere una nuova "ricetta", ma finché me ne vengono lasciamole andare.
Ogni anno all'inizio penso che non riuscirò a inventarmi una nuova lista eppure dopo qualche minuto di scervellamento vengo illuminato da uno spunto ispiratore, in questo caso l'uscita del nuovo It (trailer), tratto dall'omonimo romanzo di Stephen King, che ho preso come trait d'union per creare una ricetta ad hoc.
Il famosissimo e prolifico scrittore, da poco bloccato su Twitter dal deplorevole Donald Trump, ha visto spesso i suoi libri presi come base, più o meno fedele, per trasposizioni cinematografiche.
Per un lungo elenco di suoi libri fatti a film rivolgersi qui, per concentrasi invece solo sui sette che ho scelto come consiglio di visione per la notte degli spiriti sacri, guardare qui sotto.

    » Ricetta per un Halloween da Stephen King

    film-halloween-stephen-king-1408

    1408
    (2007, dal racconto 1408 della raccolta Tutto è fatidico, trailer)
    Uno scrittore chiuso nella stanza di un hotel cerca l'ispirazione e trova la paranoia. Ne ho scritto qui.

    Carrie - Lo sguardo di Satana
    (1976 dal romanzo Carrie, trailer)
    Una timida ragazzina con una madre troppo religiosa viene bullizzata a scuola, dentro di lei ribolle una rabbia e un potere pronto ad esplodere con prepotenza.

    Cimitero vivente
    (1989, dal romanzo Pet Sematary, trailer)
    Un medico si trasferisce con la famiglia e il gatto nelle vicinanze di una strada trafficata e di un vecchio cimitero indiano.
    [Stephen King compare in un cameo nei panni di un prete e i Ramones ci mettono due canzoni: Sheena is a punk rocker e, nei titoli di coda, Pet sematary scritta proprio per il film].

    La zona morta
    (1983, dal romanzo La zona morta, trailer)
    Un insegnante di lettere dopo cinque anni di coma torna in vita, ma tutto è cambiato e l'acquisito potere di vedere il futuro è un'altra condanna. Una stretta di mano con un politico mitomane gli fa presagire che se quello verrà eletto senatore, poi diventerà presidente e scatenerà una guerra nucleare...

    Misery non deve morire
    (1990, dal romanzo Misery, trailer)
    Uno scrittore sta tornando a casa dopo un ritiro in montagna sfruttato per concludere il suo ultimo libro, ma un incidente in auto lo costringerà, con le gambe rotte, a casa di una fan fissata e perversa. Lei non è per niente contenta di quel finale.

    Shining 
    (1980, dal romanzo Shining, trailer)
    Un aspirante scrittore accetta di fare il guardiano invernale di un hotel sperduto nelle montagne. A fargli compagnia c'è moglie, figlio e la pazzia.

    The Mist
    (2007, dal racconto La nebbia della raccolta Scheletri, trailer)
    Papà e figlio si fermano al supermercato, una nebbia inquitante li bloccherà là dentro. Ne ho scritto qui.

    Qualcosa in comune con: