blocco minilista tutti i film serie tv varie cinema 100 film preferiti informazioniblocco mini

martedì 30 ottobre 2018

Film per Halloween - Una ricetta a base di strega

film-halloween-streghe
Tremate tremate le streghe sono tornate, si vogliono vendicare, and me too con il consueto post dedicato alla giornata di Halloween, questa volta seguendo un tema forse un po' banale se lo si confronta con le ricette degli anni passati:

Lo spunto per l'ennesima lista di film consigliati per passare un Halloween da paura mi è venuto dall'attualità e da un improvviso ricordo di un libro letto ai tempi universitari. Per un esame di Sociologia Politica, frai i testi su cui prepararsi, ce n'era uno che trattava il fenomeno della Caccia alle streghe. D'altra parte con argomenti come modernizzazione, Marx, capitalismo e debito nel Terzo Mondo, una monografia sulle streghe ci stava a pennello. Forse non occorre specificare che il corso era tenuto da una professoressa femminista: evidentemente ci teneva a far pesare, ehm, pensare su questo specifico fenomeno storico in chiave socio-politica.
Di film con le streghe ce ne sono veramente tanti dalle sfumature più diverse che vanno dal comico al sexy, dallo storico all'horror. In rete si trovano ampi elenchi di film e trattazioni argomentate sul genere, io ho scelto sei titoli per sette film da consigliare e consigliarmi.

» Ricetta per un Halloween pieno di Streghe

streghe-di-salem-rob-zombie

Dies Irae
(1943, Carl Theodor Dreyer, trailer)
Nella Danimarca del 1623 una piccola comunità affronta accuse e autoaccuse di stregoneria nell'ambiguità dell'atteggiamento del pastore.

La stagione della strega
(1972, George A. Romero, trailer)
Casalinga insoddisfatta vuole iniziarsi all'occulto per dare una "svolta" al marito, tra sogno e realtà troverà qualche difficoltà.

Le streghe di Salem
(2012, Rob Zombie, trailer)
Una deejay riceve in regalo un scatola in  legno con un disco dei "The Lords" pensa sia una trovata pubblicitaria, ma dopo l'ascolto cade in trance.

Le streghe son tornate
(2013, Alex de la Iglesia, trailer)
Due mariti disperati vestiti da Gesù e da soldatino di plastica rapinano un  "Compro Oro", quando escono non trovano più l'auto quindi sequestrano un taxi. La fuga li porterà a una sosta forzata a Zugarramurdi.

The Witch
(2015, Robert Eggers, trailer)
Un contadino inglese per le sue interpretazioni religiose viene costretto a lasciare la comunità puritana in cui vive e traferirsi con la famiglia in una casetta ai margini di una foresta con una brutta nomea.

Suspiria
(1977, Dario Argento, trailer)
(2018, Luca Guadagnino, trailer)
Una nuova ballerina arriva in un'Accademia di danza la cui direttrice non si vede mai. Accadono fatti strani e omicidi... Dario Argento gira l'originale poi Luca Guadagnino il remake.

Qualcosa in comune con: