blocco minilista tutti i film serie tv varie cinema 100 film preferiti informazioniblocco mini

mercoledì 30 aprile 2008

La ragazza del lago

La ragazza del lagoIl cadavere di una bella ragazza viene ritrovata sulle rive di un lago friuliano, il commissario Sanzio (Toni Servillo) è l'incaricato a risolvere il caso.
L'indagine che seguirà è solo il pretesto per scandire il ritmo di un'analisi socio-esistenziale della famiglia del nostro Nordest. Quello che viene fatto non è tanto scoprire il nome dell'assassino, bensì scoperchiare la “provincia” e sezionare l'insieme di segreti, traumi e sofferenze che sono compressi dentro case e cuori. Quello che si cerca di capire non è solo un movente, ma quali sono le ragioni di quel poco che ogni tanto emerge tragicamente e ha in realtà profonde radici.
Dentro questo “malessere” ci sono padri e figli che faticano a parlare e capirsi: i giovani presenti ma sempre in secondo piano, accusati a priori per colpe che non hanno, e gli adulti incapaci d'essere punti guida si ritrovano soli dentro le belle stanze costruite dal “benessere”.
Buona l'atmosfera creata da paesaggio, fotografia e musica, qualche pecca nella sceneggiatura. C'è una mancanza che appare poco verosimile considerato lo scenario del delitto: una bella ragazza, un paesello e un laghetto avrebbero attirato immediatamente la televisione e, poco dopo, i plastici di Vespa. Invece tutto rimane rinchiuso come in una cupola, mediaticamente distante, forse una scelta e non una mancanza.
Deliziato
| Reg: 7 | Rec: 7 | Fot: 7 | Sce: 6 | Son: 7 |

Qualcosa in comune con: