blocco minilista tutti i film serie tv varie cinema 100 film preferiti informazioniblocco mini

domenica 8 settembre 2019

Leone d'oro 76^ Mostra del cinema di Venezia

leone-doro-venezia-76-joker
Il Leone d'oro di quest'anno, assegnato ieri sera, è stato un po' scontato e non è detto che questo sia una cosa così positiva. La sensazione che Joker fosse un candidato per la vittoria lo si sentiva prima dell'inizio della Mostra e vuol dire che, in qualche modo, sono mancati film in grado di sorprendere da scoprire durante il concorso.
In ogni caso sono contento che le mie aspettative pre-inizio siano state abbastanza soddisfatte per quanto riguarda i premi, oltre Todd Phillips c'è anche Roy Andersson, ma l'importante sarà se soddisferanno anche la mia visione.
Ho guardato tutta la cerimonia di premiazione e credo si possa sottolineare come abbia prevalso fra i vincitori l'aspetto politico, con attenzione particolare alla mancanza di rispetto dei diritti umani. Una carica politica che ha raggiunto l'apice con i ringraziamenti di Luca Marinelli, vincitore come miglior attore, quando ha dedicato il premio a chi salva vite in mare a cui è seguito lo scrosciare degli applausi del pubblico in sala.
Da segnalare il premio a un film italiano, finalmente, La mafia non è più quella di una volta di Franco Maresco che non ha presenziato alla Mostra e la consueta conferenza stampa per presentare il  film era stata annullata.
Quello che è mancato a questa edizione mi pare sia stata la capacità di stupire, o magari i film in grado di farlo c'erano e sono passati sotto silenzio. 
Altra nota negativa è la copertura fatta dai siti dei giornali nazionali, se per Cannes 72 avevo notato un miglioramento per quanto riguarda l'attenzione verso i film, qui a Venezia sono rifioriti i link dedicati a look e red carpet, e quasi scomparsi quelli dedicati ai film. Inoltre se dopo Cannes 72 mi ero annotato vari film scoperti in itinere, in questo caso oltre a quelli delle aspettative ho aggiunto solo L'ufficiale e la spia (J'accuse) di Roman Polanski. Il film ha preso il Gran premio della Giuria nonostante la presidente Lucrecia Martel fosse in polemica con il regista per la vecchia accusa di violenza sessuale. Durante la cerimonia finale, vedendo il braccio fasciato da un tutore della Martel, avevo fatto una battuta su Twitter alludendo a discussioni accese per la scelta dei premi... Quando poi è stato assegnato il premio a Polanski il cerchio si è chiuso, con un sorriso. 
  • LEONE D'ORO:  Joker di Todd Phillips 
  • Leone d'argento miglior regia: Roy Andersson per Sull'infinito
  • Premio speciale della giuria: La mafia non è più quella di una volta di Franco Maresco
  • Coppa Volpi migliore attrice: Arianne Ascaride per Gloria Mundi
  • Coppa Volpi miglior attore: Luca Marinelli per Martin Eden

Trailer di Joker:

Qualcosa in comune con: