blocco minilista tutti i film serie tv varie cinema 100 film preferiti informazioniblocco mini

sabato 4 luglio 2009

Azione mutante

Azione mutanteAzione mutante è un gruppo terroristico dilettante composto da freak: ci sono due fratelli siamesi, un pazzo che indossa perennemente cinque chili di esplosivo, un sordomuto dalla nascita con il quoziente intellettivo più basso del pianeta, e poi un nano, gobbo, ebreo, massone, comunista e probabilmente omosex... Questa è la descrizione fornita dal telegiornale, ma ricordatevi che “la televisione distrae moltissimo, soprattutto i telegiornali” forse qualcosa è esagerato, forse no.
Il leader del gruppo è Ramon Yarritu ed è appena stato scarcerato, lui è la mente dei ribelli aizzati contro la società dei sani&belli che domina il mondo e costringe gli sfortunati mutanti, un po' cyberpunk, a vivere emarginati esclusi dal gusto della vita.
Dopo aver preso di mira palestre e centri di chirurgia estetica, la prossima azione è rapire Patricia proprio nel giorno delle sue nozze: è la figlia di un ricco industriale a cui chiedere un cospicuo riscatto. Il luogo prescelto per lo scambio è il pianeta Axturias, ma qualcuno vuole fare il furbo e la sindrome di Stoccolma è in agguato.
Praticamente un piccolo manifesto politico coperto in una squallida commedia fantascientifica dove i personaggi sono dei dementi totali, praticamente l'unico loro tratto distintivo, e il cattivo gusto regna sovrano.
La rivincita contro la società dominata dai belli, intelligenti e senza scrupoli, ossia i vincenti, non avverrà mai. Il motto “non vogliamo essere profumati, non vogliamo essere belli e magri!” che unisce il gruppo mutante si perderà ancora prima di arrivare al polveroso pianeta Axturias. Il denaro e le donne rovinano tutto... anche gli ideali rivoluzionari.
Il primo lungometraggio di De la Iglesia colpisce, non per la qualità, ma per lo spirito dissacrante e gli ironici guizzi di critica socio-politica.
I produttori del film sono i fratelli Almodòvar che nell'anticonformismo degli esordi avevano visto del “buono” nel cinema del filosofo Álex de la Iglesia; avevano visto lungo.
Gradito
| Reg: 5 | Rec: 5 | Fot: 5 | Sce: 5 | Son: 5 |

Qualcosa in comune con: