blocco minilista tutti i film serie tv varie cinema 100 film preferiti informazioniblocco mini

lunedì 13 luglio 2009

La terra dei morti viventi

la terra dei morti viventiI morti viventi sono dappertutto, gli umani sopravvissuti si sono rintanati a Manhattan in una porzione di città militarizzata dove in un grande palazzo vivono i ricchi e per le strade le altre persone. Un gruppo di mercenari esce a turno dall'insediamento per andare a recuperare viveri nelle località vicine. La situazione sembra essere sotto controllo, ma i non-morti stanno cambiando, l'impressione è che manifestino qualche segno di intelligenza.
Quarto capitolo per gli zombie di Romero, che sono morti e fingono di essere vivi, come noi. Niente di entusiasmante, anzi l'ho trovato scialbo nel ritmo e con dialoghi quasi sempre penosi, ma c'è una geniale novità: gli zombie non sono più allegoria della massa inebetita frutto del sistema consumistico, bensì sono la contro-massa che prende coscienza di sé e mira alla ribellione al potere capitalistico.
I contenuti socio-politici sono una costante nella tetralogia di Romero e la sfaccettatura di questi nuovi zombie li fa apparire più lungimiranti di quegli umani che vivono in povertà per le strade della città privati dei lussi dei ricchi e non si rivoltano contro “il palazzo”. Certo i non-morti sono pronti a giocarsi la vita...
L'affamata classe lavoratrice ha un leader nero, ex benzinaio o ex operaio, forse costruttore proprio di quel palazzo dove risiede il potente, che imbraccia il fucile e guida la ribellione. Nonostante si finisca per parteggiare per il capo zombie, il nostro protagonista è un individuo idealista e responsabile che fa parte dei mercenari e cerca il meglio per i suoi simili. Senza sfuggire alle responsabilità, seguirà i comandi del "padrone" anche se dentro di lui c'è un forte desiderio di fuga dalla città, perché funziona tutto così (male) dove c'è gente, e l'unica possibilità è andare verso nord. Cosa c'è a nord? Niente; quindi neanche l'ingiustizia né soprusi, insomma, c'è un po' di pace.
Sgradito
| Reg: 6 | Rec: 4 | Fot: 6 | Sce: 5 | Son: 6 |

Qualcosa in comune con: