blocco minilista tutti i film serie tv varie cinema 100 film preferiti informazioniblocco mini

lunedì 2 giugno 2008

I miei 10 registi

I miei 10 registi
Come al solito la premessa è che questa lista di dieci registi non vuole essere la lista dei migliori registi, ma quella dei dieci registi che io preferisco al 2 giugno del 2008.
Per compilare questa decina ho usato un unico criterio tecnico: potevano esserci solo registi di cui ho visto almeno tre film (fra parentesi il numero specifico per ognuno). Così facendo sono stato costretto a lasciare fuori registi che mi piacciono molto e anche alcuni di quelli che hanno diretto film da me prediletti.
Considerato tutto ciò prego gli eventuali commentatori di evitare frasi del tipo: "ma come si fa a non mettere Mizoguchi", "non capisci niente di cinema se non c'è Ejzenstajn" o similari. Sono invece ben gradite altre personali decine.

In ordine alfabetico ecco i miei dieci registi:

Qualcosa in comune con: