blocco minilista tutti i film serie tv varie cinema 100 film preferiti informazioniblocco mini

martedì 31 agosto 2021

La rivista Film TV, molti anni dopo...

la-rivista-film-tv-speciale-mostra-venezia-78
Nei miei anni d'oro della passione per il cinema c'è stata una rivista che era quasi sempre nel mio zainetto, era Film TV. Sto parlando di troppi anni fa, ricordo con nostalgia quei tempi in cui capitava che consultassi più riviste di cinema, sfruttando anche la ben fornita emeroteca.

Film TV era semplice, senza troppe pretese, il settimanale che mi permetteva di scoprire nuovi film, scegliere quelli da registrare ed essere aggiornato sulle nuove uscita al cinema. Avevo smesso di acquistarla, non ricordo se di colpo, per scelta, o a sfumare, di fatto non prendo regolarmente una rivista da non so quanti anni, le uniche eccezioni sono state le volte che ho comprato Le Scienze per il libro in allegato, ma in occasione dell'annuale appuntamento con la Mostra del cinema di Venezia mi veniva ogni volta in mente di Film TV e mi ripromettevo di acquistarla, alla fine lasciavo perdere.
Non quest'anno.

La sensazione nello sfogliarla è stata strana.
Sono andato subito a vedere com'era il voto sintetico dei film ed è rimasto lo stesso di una volta: pallini per le caratteristiche (humor, ritmo, impegno, tensione, erotismo) e giudizio sintetico con il pollice dentro il cerchio con lo sfondo colorato. Però credo abbiano cambiato i colori: ricordavo il verde per i film buoni e ottimi, ora il giallo è buono, un arancione-pesca (che si fatica a distinguere) è ottimo e il verde è dedicato per i film eccezionali. Ma potrebbero essere fallaci i miei ricordi.

Anche la locandina centrale è ancora presente, sempre con una carta dalla qualità discutibile, probabilmente necessaria per stare dentro nei costi, ma che rende il poster praticamente inutile. Questa dedicata a Berlinguer ti voglio bene è pure con gran parte dello sfondo bianco che lascia vedere la stampa del retro, devi essere veramente di occhio "buono" per pensare di appenderla da qualche parte. 

locandina-film-berlinguer-ti-voglio-bene-su-rivista-film-tv

Per quanto riguarda i contenuti il numero è dedicato alla guida della 78ª Mostra del Cinema di Venezia, ed è come la desideravo ossia semplice, stringata ma completa. C'è spazio ovviamente per i film presenti al cinema e anche per i consigli sulle maggiori piattaforme di film in streaming. Quello che non mi è piaciuto è l'impaginazione e i font utilizzati nella prima parte della rivista, la seconda è con la programmazione dei canali televisivi ed è buona, anche se ho trovato inutili le colonne con il palinsesto di quattro stazioni radio.

Effetto nostalgia a parte non mi metterò a ricomprala, anche se potrei prendere un altro numero per vedere come si comporta nelle recensioni dei film della Mostra di Venezia, comunque è stato piacevole ritrovare Film TV e lo sforzo di resistenza alle comode e gratuite alternative tecnologiche, fra cui la sua versione web, mentre il sito della rivista cartacea è FilmTV.press.

Qualcosa in comune con: