blocco minilista tutti i film serie tv varie cinema 100 film preferiti informazioniblocco mini

venerdì 1 settembre 2017

Film e Sogni, i miei Top 5 e gli altri

film-su-sogni-top-5
Sicuramente ne ho già scritto da queste parti, i sogni sono sempre stati qualcosa che mi è interessato molto, non i "sogni" intesi come i desideri, le ambizioni, più o meno realizzabili, verso cui mirare per soddisfare il proprio sè, ma i veri e propri sogni notturni, quelli che mi hanno sempre tormentato: sogni ricorrenti, sogni che ti si aggrappano e ti porti dietro la loro atmosfera per tutta la mattina, raramente sogni belli, praticamente sempre sogni interessanti.
Qualche anno fa, considerata la buona quantità onirica a disposizione, mi ero interessato anche per cercare di imparare a fare sogni lucidi. Da piccolo capitava che facessi sogni nel sogno, nel senso che mi accorgevo che era un sogno, volevo svegliarmi e mi "risvegliavo" in un nuovo sogno, però non sono mai riuscito a diventare un onironauta.
Adesso i sogni sono meno vividi di allora, ma ancora sostanziosi, l'idea di poter essere parte attiva ed indirizzare il sogno mi affascina molto. Chissà magari proverò ad esercitarmi per riuscire ad impossessarmi di un sogno già mio. Nell'attesa ecco una lista dei migliori film dove il sogno ha una parte da protagonista, prima i miei 5 preferiti in questo momento.

Paprika sognando un sogno  (Satoshi Kon, 2006)

film-sogni-paprika-sognando-un sogno

Waking Life  (Richard Linklater, 2001)

film-sogni-waking-life

Inception  (Christopher Nolan, 2010)

film-sogni-inception

Il posto delle fragole  (Ingmar Bergman, 1957)

film-sogni-il-posto-delle-fragole

Alice nel paese delle meraviglie  (C.Geronimi e altri, 1951)

film-sogni-alice-nel-paese


Altri film & sogni:

  • Il gabinetto del Dottor Caligari - (Robert Wiene, 1920)
  • Un cane andaluso - (Luis Buñuel, 1929)
  • Il mago di Oz - (Victor Fleming e altri, 1939)
  • Io ti salverò - (Alfred Hitchcock, 1945)
  • Incubi notturni - (Alberto Cavalcanti e altri, 1945)
  • La donna del ritratto - (Fritz Lang, 1945)
  •   - (Federico Fellini, 1963)
  • Solaris - (Andrej Arsen'evič Tarkovskij, 1972)
  • Lo specchio - (Andrej Arsen'evič Tarkovskij, 1975)
  • Nightmare - (serie cinematografica, il I° è di Wes Craven, 1984)
  • Brazil - (Terry Gilliam, 1985)
  • Atto di forza - (Paul Verhoeven, 1990)
  • Sogni - (Akira Kurosawa, 1990)
  • Fino alla fine del mondo - (Wim Wenders, 1991)
  • La città dei bambini perduti - (J.P. Jeunet e M.Caro, 1995)
  • Matrix - (Larry e Andy Wachowski, 1999)
  • The Cell - (Tarsem Singh, 2000)
  • La città incantata - (Hayao Miyazaki, 2001)
  • Mulholland Drive - (David Lynch, 2001)
  • Vanilla Sky - (Cameron Crowe, 2001)
  • Se mi lasci ti cancello - (Michel Gondry, 2004)
  • L'arte del sogno - (Michel Gondry, 2006)
  • Shutter Island - (Martin Scorsese, 2009)
  • I sogni segreti di Walter Mitty - (Ben Stiller, 2013)

Qualcosa in comune con: