Visto che tira di più un'applicazione per iPhone e iPad che un centinaio di visioni di film, propongo una nuova app per gli amanti del cinema.
Si tratta di Moviegram, un'alternativa più pratica e veloce a IMDb, ma non altrettanto completa per quanto riguarda i dati e le funzionalità disponibili.
L'aspetto migliore di Moviegram è la facilità di navigazione fra i contenuti e il suo utilizzo migliore è come strumento per orientarsi nello scegliere un film da vedere.
La schermata d'apertura presenta l'area di ricerca e i film più recenti usciti al cinema. Se si inserisce un regista, dopo la ricerca, la schermata offre una breve biografia artistica e presenta le locandine dei suoi film principali, talvolta la filmografia completa (dipende dai registi, strana scelta).
Selezionato un film la schermata offre le solite informazioni base, come genere e durata, oltre alla possibilità di vedere il trailer e il cast, quindi accedere alle schede degli attori principali. È presente anche una comoda barra che visualizza la media e i singoli voti che il film ha ricevuto da tre grandi database di film: IMDb, Metacritic e Rottentomatoes.
Se invece si cerca un attore o un'attrice, rispetto al regista, viene fornita anche una serie limitata di foto di buona qualità.
L'applicazione si può scaricare gratis sia per iPad che iPhone, ma con della pubblicità.
Purtroppo non c'è una versione anche per i cellulari con Android.