Oggi, sabato 23 ottobre 2021, è di nuovo Linux Day e quest'anno si fa conto tondo perché sono trent'anni dalla prima uscita di Linux e vent'anni dal primo Linux Day.
Questa edizione, la seconda del tempo Covid, sarà sia online (vedi programma) che in presenza in alcune città (rimando al sito per vedere dove). Il tema sarà: "Dati, dati, dati... Ma dati a chi?"
Un argomentone, uno con la classica doppia possibilità, positiva o negativa, uso virtuoso o nocivo, dipende da quello che si farà di quei dati. La domanda "primaria" sembra essere proprio quella del titolo: a chi diamo i dati?
Io però ricorderei un problema altrettanto importante, che viene ancora prima della responsabilità di chi gestirà i dati, è la mancanza di consapevolezza di tante persone dell'atto stesso di dare i propri dati a qualcuno.
Un esempio classico è quello di persone che istallano applicazioni sul telefono senza nemmeno guardare che tipo di autorizzazioni chiedono, ho visto applicazioni "torcia" che richiedevano accesso a rubrica, chiamate e molto altro, oppure app che permettono di applicare particolari filtri alle vostre foto, ma per farlo se le scaricano prima in un loro server.
Un consiglio generale sui dati personali è dare solo l'indispensabile e a meno soggetti possibile, ma poi ci sono altri tipi di dati e per quelli ci sono altre regole... Come al solito lasciamo perdere l'ampio tema, non è questa la sede, vediamo invece come mi sono sforzato di legare questa giornata al cinema.
Propongo quindi una piccola lista di 5 siti dove i dati incontrano, in modo diverso, il mondo del cinema; purtroppo è richiesta la conoscenza dell'inglese.
• Ogni film si porta dietro una mole di dati: sinossi, cast, trailer... Uno dei siti più famosi che li raccoglie è IMDb. Un altro con una grafica semplificata che al momento mi piace di più è quello da cui prende i metadati Letterboxd: The Movie Database (TMDb).
• I dati incontrano il business del cinema: The Numbers
• Statista è un sito per la statistica che raccoglie moltissimi dati, parte dei quali sono accessibili gratis, ha anche una sezione con grafici su dati aggregati sul mondo cinema e film: Statista - Film
• Com'è cambiato il cinema nel tempo? Un articolo di Wired riprende lo studio di uno psicologo della Cornell University: Data From a Century of Cinema Reveals How Movies Have Evolved
• I dati possono essere utilizzati per promuovere un film al pubblico adatto, ma anche creare un film perché sia questo ad avere le caratteristiche adatte a un certo pubblico: Use These Data Analytics Tips to Find Your Film’s Audience