blocco minilista tutti i film serie tv varie cinema 100 film preferiti informazioniblocco mini

domenica 12 settembre 2021

Leone d'oro 78^ Mostra del cinema di Venezia

leone-d-oro-venezia-78
La settantottesima Mostra d'arte cinematografica di Venezia è terminata, ho sentito almeno un paio di critici di rilievo definirla come una delle migliori degli ultimi anni con tanti bei film e anche quelli italiani si sono difesi efficacemente.
Per quanto riguarda le mie aspettative sulla carta è andato bene Sorrentino che ha avuto anche un bel riconoscimento con il fervore della sala durante la premiazione, forse maggiore di quella per il Leone d'Oro. Il film vincitore è stato infatti L'Événement di cui io mi sono accorto solo al momento della nomina del premio, uscirà in Italia con il titolo 12 settimane, un po' inaspettato, almeno per me, ma sembra incarni in pieno un tema ricorrente in questa edizione: la maternità nelle sue varianti più o meno desiderata, violenta, complessa, rimpianta.
Tornando sulle mie aspettative, sembra deludente il film Mona Lisa and the Blood Moon che è quello, basandomi sulla sola sinossi, su cui speravo la sorpresa positiva, buoni i pareri su Il collezionista di carte di Paul Schrader e sul lungo On the Job 2: The missing 8 che ha avuto il Premio Volpi per l'attore protagonista.
Anche se ero partito bene, mi sono perso molte notizie dalla Mostra in itinere per scoprire nuovi film degni di attenzione e vedere i giudizi sugli altri film su cui avevo messo gli occhi. Per esempio non ho capito com'è il nuovo Dune di Villeneuve, ma ho capito che Zendaya e Timothée Chalamet (i due attori protagonisti) sono idoli dei ragazzini, e non so se sia un buon segno.
Nel taccuino delle "scoperte" in corso di Mostra, ho annotato solo Les Promesses e La scuola cattolica anche se a vedere qualche voto dato dai critici sono film nella media.

  • LEONE D'ORO:  L'Événement, regia di Audrey Diwan.
  • Leone d'argento miglior regia: Jane Campion per Il potere del cane.
  • Gran premio della giuria: È stata la mano di Dio, regia di Paolo Sorrentino.
  • Premio speciale della giuria: Il buco, regia di Michelangelo Frammartino.
  • Coppa Volpi migliore attrice: Penélope Cruz per Madres paralelas.
  • Coppa Volpi miglior attore: John Arcilla per On the Job 2: The Missing 8.

Trailer di L’Événement:

Qualcosa in comune con: