Sabato 24 e domenica 25 ottobre c'è un doppio Linux Day. Se in passato la giornata dedicata al software libero era organizzata solo per il sabato, quest'anno, in tempi di coronavirus, si raddoppia.
Ma a differenza della Mostra del cinema di Venezia non sarà un possibile mezzo di diffusione Covid-19 perchè questa ventesima edizione è interamente online con conferenze unificate, migrando dalla strutturazione nelle varie iniziative pubbliche diffuse sul territorio a un coordinato incontro virtuale a livello nazionale.
Per vedere se c'è qualche talk che può interessare rimando al programma delle giornate dal quale sarà anche possibile accedere alle varie videoconferenze.
Per collegare il blog a questa iniziativa propongo una lista di film dove le videochat hanno un ruolo da protagonista, in pratica sono tutti declinati nel genere drammatico o horror, mostrando il duplice aspetto di questa tecnologia che ci risulta comoda ed utile per comunicare e relazionarsi senza vincoli di spazio ma, da tempo, è anche un luogo dove mettere in scena paure e aspetti terrificanti degli esseri umani.
Potrebbe essere una lista di film adatta anche per la giornata di Halloween, un "Halloween in videochat", vedremo se ho preso due piccioni con una fava o ci sarà un altro post. Dei nove film sulle videochat che seguono ne ho visti solo due e non mi erano piaciuti, quindi non è una lista di consigli bensì solo una lista di proposte.
Buoni Linux Day, e buone videochat hot.
Film sulle videochat
Chatroom - I segreti della mente
(2010, H. Nakata, trailer)
Catfish
(2010, H. Joost e A. Schulman, trailer)
Disconnect
(2012, H.A. Rubin, trailer)
Smiley
(2012, M.J. Gallagher, trailer)
The Den
(2013, Z. Donohue, trailer)
Unfriended
(2014, L. Gabriadze, trailer)
Cam
(2018, D. Goldhaber, trailer)
Unfriended: dark web
(2018, S. Susco, trailer)
Searching
(2018, A. Chaganty, trailer)