blocco minilista tutti i film serie tv varie cinema 100 film preferiti informazioniblocco mini

domenica 13 settembre 2020

Leone d'oro 77^ Mostra del cinema di Venezia

Leone d'oro venezia 77
[Frances McDormand e Chloé Zhao ringrazionano tramite un video]

Finita anche la settantasettesima Mostra d'arte cinematografica di Venezia, un'edizione complicata per via del Covid-19. Gli organizzatori si dichiarano soddisfatti, era difficile far funzionare tutta la macchina dello spettacolo e rispettare bene le norme di sicurezza, a dir loro tutto è filato liscio ed erano contenti di essere arrivati alla fine, ma per constatare se sono stati efficaci bisognerebbe attendere due settimane, ossia il tempo di incubazione.
Nonostante le complicazioni anche i numeri del pubblico sono stati da aspettative, si mirava a un dimezzamento degli anni precedenti, Alberto Barbera ha detto che sono stati raggiunti. Meno positivi sono gli umori di parte della critica dopo le premiazioni, che ha messo in discussione la scelta dei componenti della giuria.
Si era detto un concorso più femminile e italiano del solito, e il Leone d'oro l'ha vinto la regista Chloé Zhao (film distribuito da Disney), si lamenta invece Rai Cinema per i suoi tre film a mani vuote (Notturno, Miss Marx e Le sorelle Macaluso). 
Io ho poco da dire, mi fa piacere il premio a Favino che mi sta simpatico ed è ormai riconosciuta punta di diamante degli attori italiani. Dei quattro film su cui avevo qualche aspettativa sulla carta, solo Nuevo orden di Michel Franco ha vinto un premio (Leone d'argento Gran premio della giuria) e ho sentito parlar bene di Notturno di Rosi.
Ho seguito molto poco le notizie dalla Mostra, però un paio di film scoperti in itinere che segno come promemoria ci sono, e sventolano bandiera rossa: Cari Compagni! di Andrei Konchalovsky e Miss Marx di Susanna Nicchiarelli.
Al post-visione l'ardua sentenza.

  • LEONE D'ORO:  Nomadland di Chloé Zhao.
  • Leone d'argento miglior regia: Kiyoshi Kurosawa per Supai no tsuma (Moglie di una spia).
  • Premio speciale della giuriaDorogie tovariščidi (Cari Compagni!) Andrej Končalovskij.
  • Coppa Volpi migliore attrice: Vanessa Kirby per Pieces of a Woman.
  • Coppa Volpi miglior attore: Pierfrancesco Favino per Padrenostro.

Trailer di Nomadland:

Qualcosa in comune con: