blocco minilista tutti i film serie tv varie cinema 100 film preferiti informazioniblocco mini

lunedì 1 giugno 2009

Libri sul cinema

Anche se internet è ormai il più grande contenitore di informazioni, anche cinematografiche, nonché la mia fonte primaria, consiglio una breve lista di libri che sono stati alla base, o hanno accompagnato, la mia passione per i film.


Libri sul cinemaManuale del film
Mi fu regalato dal mio amico e compagno di cinema per alcuni anni, con lui riuscii a vedere tre film in tre cinema diversi in un giorno! Libro ottimo per avere un'idea di cos'è un film, da cosa è composto e su che punti andrebbe analizzato tecnicamente.





Da Aristotele a Spielberg
Mi fu regalato da un mio grande amico (che è lo stesso che ha scritto un capitolo del libro seguente). È un libro fra cinema e filosofia che traccia parallelismi tra i film di alcuni grandi registi con grandi del pensiero filosofico.
Praticamente riassume il vero centro d'interesse che mi ha spinto verso i film: l'espressione artistica del pensiero.




MATRIX - uno studio di caso
Matrix è uno dei film che più mi ha fatto "perdere tempo", questo libro è una raccolta di dieci studi di cui due sono da citare:
- "Il superuomo flessibile. Matrix il mito del supereroe" (di Federico Pagello);
- "Benvenuti nel deserto del virtuale. The Matrix tra cinema e videogame" (di Matteo Bittanti).



Sette Film
Le sceneggiatura di sette film di Luis Buñuel, il mio regista preferito. Che dire, vedere assolutamente i film e poi rileggerseli.






Bad Boys - Dizionario del cinema della ribellione giovanile
La ribellione è un aspetto che ha sempre trovato spazio nella mia testa e anche nel cinema, spesso andando a braccetto con la musica. In questo libro sono raccolti 440 film sul tema, preceduti da un breve saggio sui "Ragazzi terribili" e una tavola sinottica (cinema, storia e società), seguiti da glossario, indici vari e alcune foto.




Il Morandini / Il Mereghetti











Ormai i grandi database presenti in internet hanno ridotto l'utilità di questi dizionari che schedano tantissimi film. Io ho un Morandini annata 2001 e un Mereghetti annata 2006, ma Google è più aggiornato.

Qualcosa in comune con: