Fuori Orario è la mitica trasmissione ideata da Enrico Ghezzi che ha portato in televisione tanti film d'autore per il pubblico cinefilo insonne o dotato di dispositivi di registrazione; Rai Play è la piattaforma di web streaming della Rai. Fuori orario ha da pochi giorni una sezione dedicata su Rai Play.
Finora ho usato Rai Play per vedere film un paio di volte, su iPad, e l'esperienza non era stata perfettamente fluida e piacevole: come da copione il video della pubblicità funziona sempre benissimo, quello del contenuto che vorremmo vedere tentenna, si blocca, impone il refresh e quindi di nuovo la pubblicità...
In ogni caso Fuori Orario - Film d'autore è una possibilità in più nell'ormai ampio panorama del video-streaming, il catalogo di film di questa sezione (ricordo che sono presenti anche altre sezioni di film su Rai Play) è al momento limitato a soli 24 film e non so per quanto tempo rimangano disponibili, ma contiene bocconcini raffinati per palati fini.
Io credo che coglierò l'occasione per vedere se funziona meglio su computer guardando Le livre d'image di Jean-Luc Godard, un film sperimentale che utilizza spezzoni di cinema e video d'archivio per costruire un libro di immagini il cui sviluppo offre una riflessione su cinema, storia e politica senza bisogno di sfogliare le pagine.