blocco minilista tutti i film serie tv varie cinema 100 film preferiti informazioniblocco mini

domenica 15 aprile 2012

David Lynch mi salta fuori da tutte le parti

david-lynch
David Lynch un regista? Non basta per definirlo, me ne sono accorto per caso in queste settimane sbattendo continuamente in articoli della rete che lo riguardavano.
Per primo avevo guardato il videoclip diretto da lui per una canzone scritta e cantata sempre da lui (il video è qui sotto). Alla fine dello scorso anno era infatti uscito il suo primo  album intitolato Crazy Clown Time e per la prima traccia "Pinky's Dream" gode del supporto della vocalist dei Yeah Yeah Yeahs, Karen O, ex ragazza di Spike Jonze per il quale aveva composto la colonna sonora di Nel paese delle creature selvagge.

 
In seguito, con la lettura del libro Il Tao della Fisica, avevo cercato delle informazioni sulla Meditazione Trascendentale e scoperto che il regista statunitense ha pure una fondazione che porta il suo nome e si prefigge proprio di diffondere le tecniche derivate dalla disciplina vedica.

David-Lynch-Foundation
Successivamente dagli input dei feed che spremono per me il web, mi sono arrivati due link. Con il primo si raggiungeva un quadro ad olio intitolato "Laura" (vedi qui sotto), è un'opera che fa parte dell'esibizione "Twin Peaks: Fire Walk with Me" per celebrare il ventesimo anniversario di Fuoco cammina con me prequel della bellissima serie tv Twin Peaks. Regista di entrambi, neanche dirlo, David Lynch.

 laura-pittura-olio

Mi sono quindi ricordato del David Lynch pittore 3D e sono andato a riguardarmi qualcuna delle sue composizioni.

david-lynch-3d

Il secondo link portava invece ad un elenco di indizi forniti da Lynch per capire il suo Mulholland Drive ed inseriti in una release DVD del 2002.
Io vidi il film tre volte e lessi varie recensioni per capirlo. Diventò il mio preferito di Lynch. Qui sotto riporto i dieci punti che dovrebbero aiutare a capirlo:

  1. Pay particular attention in the beginning of the film: at least two clues are revealed before the credits.
  2. Notice appearances of the red lampshade.
  3. Can you hear the title of the film that Adam Kesher is auditioning actresses for? Is it mentioned again?
  4. An accident is a terrible event… notice the location of the accident.
  5. Who gives a key, and why?
  6. Notice the robe, the ashtray, the coffee cup.
  7. What is felt, realized and gathered at the club Silencio?
  8. Did talent alone help Camilla?
  9. Note the occurrences surrounding the man behind Winkies.
  10. Where is Aunt Ruth?

Per finire mi sono ricordato che avevo messo da parte un link ad un contributo audio di Hollwood Party, che ho già nominato per l'ottima trasmissione Cinema alla Radio, dove si presentava una retrospettiva di Lynch in 40 secondi
Il formato richiedeva Real Player e non avendolo installato avevo rimandato, con questa occasione ho perso un po' di tempo e ho registrato, male, e convertito lo spezzone in formato ogg, se lo volete ascoltare lo potete scaricare qui sotto:
La mia opinione dopo tutto questo è che della produzione di David Lynch (devo ancora recuperare Eraserhead) quello che ho preferito è Twin Peaks e in fin dei conti quasi tutti i film successivi sono solo rimasticazione e raffinazione degli elementi del telefilm; vecchio sul trattore a parte.

Qualcosa in comune con: