blocco minilista tutti i film serie tv varie cinema 100 film preferiti informazioniblocco mini

martedì 31 dicembre 2019

Film preferiti 2019; sono 5 e qualcosa, che faccio, lascio?

Film-preferiti-2019-locandine
Quest'anno ho superato il "traguardo" dei 2000 film visti e sarebbe una buona occasione per rinnovare la ormai decennale lista dei 100 film preferiti.
La verità è che non ne ho voglia, invece mi è più facile guardare solo a questa annata e selezionare i film che mi sono piaciuti di più, quelli che mi vengono in mente senza pensarci troppo, sono questi cinque (in disordine di espressione):

Parasite
Parasite di Bong Joon-ho, trailer


la-casa-di-jack-uma-thurman
La casa di Jack di Lars Von Trier, trailer


I am mother di Grant Sputore
I am mother di Grant Sputore, trailer (SPOILER)


Midsommar - Il villaggio dei dannati di Ari Aster
Midsommar - Il villaggio dei dannati di Ari Aster, trailer


Climax
Climax di Gaspar Noè, trailer


Mentre sondavo i ricordi per comporre questa selezione è balzato fuori qualche altro titolo degno di nota, un qualche tipo di nota, che qui sotto aggiungo:
  • Bravo lui, ma pensavo meglio il film: Joker di T. Phillips
  • Gran vecchio cinema: The Irishman di M. Scorsese
  • Riuscito ancora bene l'horror politico: Noi di J. Peele
  • Feticismo noioso: C'era una volta a... Hollywood di Q. Tarantino
  • Delusione dell'anno: I morti non muoiono di J. Jarmush
Ho notato che ho inserito come film preferiti del 2019 anche titoli che avevo annotato fra quelli che avrei voluto vedere nel 2018, è un classico problema. Dovrei definire meglio quale parametro seguire per l'annata di un film, ma dato che non è rilevante per i miei intenti e non nuoce ad alcuno, soprassiedo a questa seccatura e rilancio, ancora una volta, un elenchino di 10 film che vorrei aver già visto:
  • An elephant sitting still
  • Buñuel in the labyrinth of the turtles   (recuperato: Gradito)
  • Dolor y gloria
  • Joan of Arc
  • L'albero dei frutti selvatici
  • La vita nascosta - Hidden Life
  • Peterloo
  • Sull'infinito   (recuperato: Deliziato)
  • Tre volti
  • Under the silver lake   (recuperato: Gradito)

Qualcosa in comune con: