blocco minilista tutti i film serie tv varie cinema 100 film preferiti informazioniblocco mini

martedì 26 febbraio 2019

Oscar 2019

green-book-oscar-2019
Quasi mi dimenticavo del consueto breve commento post-cerimonia, veniamo subito ai principali vincitori degli Oscar 2019 che sono stati:
  • Miglior film: Green Book di Peter Farrelly
  • Miglior regia: Alfonso Cuarón per Roma
  • Miglior sceneggiatura originale: Nick Vallelonga, Brian Currie e Peter Farrelly per Green Book
  • Miglior attore protagonista: Rami Malek per Bohemian Rhapsody
  • Miglior attrice protagonista: Olivia Colman per La favorita
  • Miglior film straniero: Roma di Alfonso Cuarón
[Per l'elenco completo vedere Premi Oscar 2019 con i vincitori fra i nominati]

Al tabellino il vincitore è Bohemian Rapsody (con 4 statuette), in qualche modo ricompensato del grande successo popolare che il film ha avuto, ma punterei l'attenzione sui secondi arrivati, quelli con 3 statuette ciascuno, che mostrano come gli aventi diritto al voto abbiano dato nelle loro preferenze sfogo anche a un sentimento anti-trumpiano, promuovendo tre film dai soggetti urticanti per il presidente, la popolazione afro e quella messicana, e sono: Green Book, Black Panther e Roma.
Per quanto riguarda Black Panther a me non era piaciuto, non sono un fan del mondo Marvel, ma ho visto quasi tutti i loro film, questo lo metterei negli ultimi posti. Le categorie in cui ha vinto sono per le professionalità più tecnico-artistiche.
Green Book e Roma li vedo come i due veri film vincitori e spero di recuperarli, in particolare quello di Alfonso Cuarón che aveva vinto anche il Leone d'oro.
Nella a me cara categoria dei film d'animazione avevo visto solo L'isola dei cani di Wes Anderson, che mi aveva annoiato, il vincitore è stato Spider-Man - Un nuovo universo, che non mi invoglia la visione; gli altri a bocca asciutta sono Gli Incredibili 2, Mirai e Ralph spacca Internet che vorrei vedere.
Uno dei grandi sconfitti è stato La favorita di Lanthimos, nonostante il nome e le 10 candidature ha vinto solo quella per la Miglior Attrice di Olivia Colman che a sua volta l'ha strappata ad un'altra sconfitta per l'ennesima volta la povera Glenn Close, candidata per sette volte senza mai impugnare altro che le chiavi di casa.

Qualcosa in comune con: