Il post di Halloween è un appuntamento che ormai, dato lo stuolo di proposte di film per una serata a tema che ho già fornito, potrebbe anche finire, e avrebbe dovuto finire considerata la voglia che avevo di scriverne un altro. Ma come uno zombie che si trascina da quasi morto ancora avanti, mi presto a servire l'indispensabile per una notte di Halloween a base di rosso; prima un completo riepilogo dei menù proposti nelle puntate precedenti:
- Film per Halloween soft
- Film per Halloween hard
- Film per Halloween super-hard
- Film per Halloween alternativo
- Film per Halloween trash
- Film per Halloween in montagna
- Film per Halloween al mare
- Film per Halloween da bambini
- Film per Halloween da ridere
- Film per Halloween su Marte
- Film per Halloween Stephen King
- Film per Halloween streghe
- Film per Halloween nella nebbia
- Film per Halloween 13
- Film per Halloween in videochat
Il rosso è il colore del sangue ma anche emblema dell'energia vitale, può essere un rosso diabolico o un rosso d'amore. Il rosso è un colore stimolante che cattura l'attenzione, molto usato a livello simbolico anche nel cinema, pensiamo ad esempio alla bambina con il cappottino rosso nel film, per tutto il resto in bianco e nero, Schindler's list. Se si parla di cinema horror e colore rosso non si può non citare il nostrano Dario Argento e il suo Profondo Rosso. Ecco, fatto.
Il rosso ha le sue sfumature e nel corso della storia ha assunto significati diversi, ma qui si tratta solo di scrivere una breve introduzione alla lista per un Halloween in rosso... Se volete uno spunto d'approfondimento sul colore rosso potete ascoltare una conferenza dello storico Micheal Pastoureau o leggere il suo libro "Rosso. Storia di un colore".
» Ricetta per un Halloween in Rosso
A Venezia... un dicembre rosso shocking
(Nicolas Roeg, 1973, trailer)
La piccola figlia è morta in uno stagno, per dimenticare meglio trasferirsi a Venezia, la città sull'acqua (talvolta nell'acqua). La coppia incontrerà due anziane sorelle, quella cieca sembra avere poteri paranormali e può metterli in contatto con lo spirito della figlia.
Rosso sangue
(Peter Newton, 1981, film completo)
Un sacerdote cerca di difendere una piccola cittadina minacciata da un mostro con il sangue ipercoagulante, dopo una ferita si rigenera in poco tempo; unico punto debole: il cervello.
Grano rosso sangue
(Fritz Kiersch, 1984, trailer)
Una coppia in viaggio per il Nebraska investe un corpo che era già senza vita. Per informare dell'accaduto si fermano in una piccola cittadina, ma c'è poca gente in giro e non si vedono adulti. Tratto da l racconto "I figli del grano" di Stephen King (ricordo la Ricetta a tema), è il primo film di una lunga serie.
Black Christmas - Un natale rosso sangue
(Bob Clark, 1974, film completo)
Si sta avvicinando il Natale un maniaco psicopatico fa oscene telefonate a una confraternita di ragazze. Una delle giovani scompare, un cadavere viene ritrovato nel bosco e il telefono continua a squillare... Considerato capostipite del sottogenere slasher.
Caccia a Ottobre Rosso
(John McTiernan, 1990, trailer)
Un sottomarino russo supersilenzioso con al comando Sean Connery che vuole disertare in favore degli americani. Questo è solo un thriller d'avventura, uno dei primi che devo d'aver visto, e mi ricordo pure il giochino per il Game Boy, può essere un nostalgico Halloween di tensione più che di sangue, dove il rosso in questo caso è quello del comunismo.