blocco minilista tutti i film serie tv varie cinema 100 film preferiti informazioniblocco mini

giovedì 31 dicembre 2020

I miei film preferiti di questo fantastico 2020

migliori-film-2020

Cosa dire di questo anno 2020? La settimana scorsa avevo iniziato a scrivere un post intitolato "Spoiler: alla fine muoiono tutti", ma mi ero interrotto. Allora niente dai, parliamo di film, come al solito pensavo che ne avrei visti di più e invece quando si tratta di decidere mi fanno sempre meno voglia e siccome deve essere un piacere, se non mi va lascio perdere. Per quanto riguarda il tema cinema il protagonista dell'anno è stato quello che è considerato da alcuni come l'anti-cinema, ossia Netflix, che ha distribuito e/o prodotto alcuni dei film che più mi sono piaciuti.
I miei film preferiti di questo 2020 sono, in ordine alfabetico, i seguenti cinque:


Bacurau

bacurau-screenshot

Regia di Kleber Mendonça Filho e Juliano Dornelles. Trailer
Visione consigliata in una calda giornata d'estate. Un apparente innocuo villaggetto sperduto nel Brasile diventa lo scenario adatto per un'analisi geopolitica; i generi cinematografici si mischiano, sembra un western, uno slasher, fantascienza, invece è modernità. Avevo iniziato la visione senza saperne niente e senza aspettarmi niente, mi ha sorpreso.


Diamanti grezzi

diamanti-grezzi-screen
Regia di Josh e Benny Safdie. Trailer
Ansiogeno. Soffro il mal di macchina e qui la macchina da presa traballa e rincorre, lo spiacevole effetto "ben" si è accostato al susseguirsi intrepido e adrenalinico degli eventi che investono un gioielliere ebreo scommettitore incallito che vuole fare la grossa vincita... Finito il film non mi sentivo molto bene, passa qualche minuto, fai un respiro ed è un po' come mettere giù i piedi dall'auto. Tanto dove vuoi andare? 


Il lago delle oche selvatiche

il-lago-delle-oche-selvatiche-screen
Regia di Diao Yinan. Trailer
Anche questo titolo lo consiglierei per una visione estiva. Girato a Wuhan, prima che diventasse famosa per altro, è un noir che intrattiene, gestisce bene tempi, personaggi, fotografia. Fra bande di criminali in motocicletta scatta uno sgarro, c'è un fuggitivo che uccide per sbaglio anche un poliziotto. Braccato dai rivali e dalla polizia riuscirà a passare la notte? I giorni? Qualcuno lo aiuterà?
Il film sembra prendere un noir classico per sovvertirne tutti gli elementi in una salsa cinese. Gusto agrodolce, mi è piaciuto.


Mank

mank-screenshot
Regia di David Fincher. Trailer
Se dovessi definirlo direi: un film per cinefili. Ero incerto se metterlo nella lista, perché mi ha anche stancato. Si ricostruisce lo scenario della Hollywood anni '30 con la genesi della sceneggiatura di Quarto Potere, che verrà girato da Orson Welles, ma pare scritto solo da Herman J. Mankiewicz, detto per l'appunto, Mank. Lui ha la parlata asciutta ed intelligente, è alcolizzato, democratico con idee socialiste insomma ha tutte le carte in regola per piacermi. Consiglierei la visione ravvicinata di entrambi i film.


Sto pensando di finirla qui

sto-pensando-di-finirla-qui_screenshot
Poco sopra ho consigliato la visione di film in estate, in questo caso la visione adatta è una fredda serata d'inverno, magari con la neve, proprio come la condizione atmosferica del film. Dentro un'auto che fende la tormenta, una coppia si dirige alla cena dei genitori di lui. Quella macchina sta portando a un percorso onirico dove il tempo si avvolge su se stesso, la memoria vaga, si confonde, e si cerca di dipanare l'esistenza. Attendevo il cervellotico Kaufman, non mi ha deluso, almeno fino alla parte conclusiva, che ho trovato un po' stonata.


Oltre a questi cinque film dell'anno che ho visto e mi sono piaciuti di più, ce ne sono altri tre degni di una breve nota:

  • Delusione dell'anno: Tenet di Christopher Nolan.
  • Deliziato senza novità: Sull'infinitezza di Roy Andersson.
  • Piccolo film, niente male: Doppia pelle di Quentin Dupieux.

Per concludere ecco la lista di film usciti quest'anno che mi vengono in mente e vorrei vedere:

  • City hall
  • I miserabili
  • Il processo ai Chicago 7   (Recuperato: Gradito)
  • Mandibules   (Recuperato: Gradito)
  • Martin Eden
  • On the rocks
  • Possessor   (Recuperato: Sgradito)
  • Roubaix, une lumière   (Recuperato: Gradito)
  • Soul   (Recuperato: Gradito)
  • Sound of metal   (Recuperato: Deliziato)
  • Tra una morte e l'altra   (Recuperato: Deliziato)
  • Un altro giro   (Recuperato: Gradito)
  • Wolfwalkers

Qualcosa in comune con: