domenica 10 gennaio 2016

I film più belli del 2015, fra quelli che ho visto.

film-più-belli-2015
Solitamente evito di scrivere post con i migliori film dell'anno considerato che se ne trovano in ogni dove, ma questa volta ho deciso di listare e riportare i miei film preferiti del 2015 perché credo sia stato uno degli anni in cui ho visto meno film.
Ho acclarato che film, serie TV e libri si contendono lo stesso tempo; quest'anno ho fatto il mio personale record di libri letti (42) e anche con le serie TV me la sono cavata abbastanza bene, vien da sé che sono i film quelli che hanno subito il calo. Il vantaggio è che avendo poca selezione mi è molto più facile compilare una lista, quindi senza alcuna pretesa di offrire i migliori del 2015, ecco i miei 7 film preferiti del 2015 in semplice ordine alfabetico:

ex-machina
Ex Machina Tutto in un luogo chiuso, due bellissime attrici, la singolarità ci eliminerà, è la selezione innaturale.

vizio-di-forma
Inherent Vice - Vizio di forma Ricordi di paura e delirio, naufragare storditi e illuminati, simpatica demenza, dal romanzo di Thomas Pynchon.

lo-sciacallo
Lo Sciacallo - Nightcrawler Macchina da presa, videocamera, lo sguardo cannibale della realtà, suggestionata, squallida, da saccheggiare.

mad-max-fury-road
Mad Max: fury road Sinapsi a riposo, fatti un'overdose di colori ricchi on the road, con belle signorine da preservare, è la fine del mondo.

babadook
The Babadook Non farlo entrare! Troppo tardi. Allora cerca di tenerlo a bada laggiù in un angolo del tuo cuore o della mente.

victoria
Victoria Un piano sequenza di due ore, un po' di mal di macchina per me, un'allegoria della gioventù europea? Impresa riuscita.

whiplash
Whiplash Nietzschiano, fascista, colonna sonora perfetta, batte e abbatte. Da apprezzare come film e disprezzare come filosofia?

Qualcosa in comune con: