sabato 24 ottobre 2015

Scrivere sceneggiature con Linux [Linux day 2015]

linux-day-2015
Oggi è il Linux Day 2015. Pochi giorni fa era uscita la nuova versione di Ubuntu, la 15.10, e mi aveva fatto pensare al mio rapporto con il mondo del pinguino.
Ubuntu è stato il primo sistema operativo Linux che ho usato in modo stabile, in passato quando stavano per uscire le versioni nuove non vedevo l'ora di fare l'aggiornamento. Adesso non ho l'euforia dell'attesa, anzi, ho preferito rimanere fermo alla versione LTS di Ubuntu 14.04, ossia ben tre versioni indietro. 
Nonostante i miglioramenti delle varie distribuzioni che hanno reso sempre più user-friendly Linux, bisogna constatare che il suo utilizzo è relegato a una piccola nicchia nel vasto mondo del computer personali.
Pensare che è Linux a far girare il mondo informatico: installato nel 75% delle Borse mondiali, nel 95% dei super-computer e nei server di Google, Amazon, Facebook e Twitter, oltre ad essere alla base di tutti gli smartphone Android. Eppure è solo l'1,5% dei personal computer a utilizzarlo.
Anche se la mia passione è ridimensionata penso sempre che il mondo Linux con la sua libertà, sia fantastico e importantissimo; chi non lo conosce approfitti della giornata per farsi un'idea.
Io riesco pure quest'anno a collegare il mondo Linux con il cinema e propongo un programma per scrivere sceneggiature gratis.



Trelby


scrivere-sceneggiatura-test-trelby
Trelby è un programma open-source per scrivere sceneggiature, è stato creato da Osku Salerma e Anil Gulecha. È facile e intuitivo nelle sue funzioni essenziali, tramite l'uso del tasto invio e del tab si passa in un clic fra azioni, dialoghi e personaggi (consigliato leggere in 2 minuti la guida iniziale per capire come si comporta).
Può anche essere configurato secondo le proprie esigenze e in tal caso meglio leggersi il manuale.
  • Il programma contiene un database con 200.000 nomi da vari paesi come spunto per i personaggi.
  • Importa testi formattati con Final Draft XML (.fdx), Celtx (.celtx), Fountain (.fountain), Adobe Story (.astx) e Fade In Pro (.fadein).
  • Esporta in PDF, HTML, RTF, Final Draft XML (.fdx) e Fountain (.fountain).
  • È disponibile per Windows e per Linux.
I lati dolenti sono:
- Non c'è una versione per Mac OS X.
- È solo in lingua inglese.
- Non viene più sviluppato da anni. 

download-programma-sceneggiatura-trelby

Qualcosa in comune con: