domenica 25 gennaio 2015

Quella canzone che c'è nel film...


http://www.what-song.com/

Sarà capitato anche a voi di avere una musica in testa e sentire che calzava a pennello su quella scena del film appena visto e ora la vorreste riascoltare. Come fare a recuperarla se non la conoscente? 
Se è possibile rivedere la scena con quella canzone si può usare un'applicazione per smartphone per il riconoscimento dello spettro sonoro come Shazam (Android, iOS) o SoundHound (Android, iOS).
Se invece il film non lo avete a disposizione, o l'applicazione non riesce ad individuarla, potete usare WhatSong un sito che offre un database di colonne sonore di film e serie tv.
La ricerca è rapida e viene restituita una playlist con titolo della canzoni, autori, minuto in cui compaiono e breve descrizione della scena relativa. In realtà queste informazioni variano, alle volte non sono complete, ma la buona idea di WhatSong è aver scelto di sviluppare anche un lato social, permette infatti di iscriversi e partecipare alla compilazione del database per aggiungere canzoni mancanti o selezionare le preferite.
A completare il servizio c'è l'offerta di comodi link per scaricare le canzoni direttamente da iTunes o acquistarle tramite Amazon oppure se siete iscritti ad Rdio, e sono presenti, per ascoltarle subito.

Qualcosa in comune con: