lunedì 27 agosto 2012

69^ Mostra di Venezia - I film in concorso

mostra-cinema-venezia-69

Dal 29 agosto all'8 settembre si svolgerà a Venezia la classica Mostra Internazionale D'Arte Cinematografica, questa volta a presiedere la giuria che deciderà il Leone d'Oro ci sarà Michael Mann, regista americano famoso per film del genere "azione-thriller di qualità" (Insider, Miami Vice, Nemico Pubblico, Collateral...).
Fra i nove giurati anche il nostro Matteo Garrone (L'imbalsamatore, Primo Amore, Gomorra...) mentre a presiedere la giuria della sezione Orizzonti ci sarà il simpatico Pierfrancesco Favino.

Film in concorso:

    L'impressione è che si terrà il profilo un po' basso per questa edizione.
    Per la prima volta non c'è nessun film che mi attiri particolarmente. Sì, probabilmente ci sarà un buon film di Malick, ma non credo possa riuscire a bissare, così vicino, qualcosa del livello de L'albero della vita; ci sarà il solito film di stile Kim Ki-Duk e quello di un Kitano a corto d'idee che dopo Outrage offre un Outrage Beyond; l'asprigno Bellocchio con il film sul caso Englaro proverà ad alzare i toni sul tema accidentato dell'eutanasia e De Palma confezionerà il suo thriler erotico patinato... 
    Insomma spero proprio salti fuori qualche inaspettato bel film.
    Nel frattempo l'unica leggera attesa la ripongo sul film fuori concorso Tai Chi 0 - Stephen Fung (trailer), primo capitolo di una trilogia dove le arti marziali incontrano lo steampunk: un composto ad alto rischio pacchianata.

    Qualcosa in comune con: