blocco minilista tutti i film serie tv varie cinema 100 film preferiti informazioniblocco mini

domenica 20 maggio 2018

Palma d'oro 2018

palma-d'-oro-2018-Manbiki-Kazoku-di-Kore-Eda-Hirokazu
Concluso il Festival di Cannes nº71 che si è reso baluardo difensore del cinema inteso come arte, almeno secondo le intenzioni del suo delegato generale Thierry Frémaux, che ritiene le serie TV soprattutto industria e non inserisce nel concorso per la Palma film di Netflix perché in Francia le leggi prevedono che i film devono andare prima in sala cinema e dopo tre anni sulle altre piattaforme.
A presiedere la giuria principale c'era l’attrice Cate Blanchett in compagnia di Robert Guédiguian, Léa Seydoux, Kristen-piedinisclazi-Stewart, Denis Villeneuve, Andreï Zviaguintsev, Khadja Nin, Chang Chen e Ava DuVernay.

La Palma d'Oro è stata vinta da:
  • Shoplifter di Kore-Eda Hirokazu


Quest'anno c'erano anche due film italiani in concorso e, incredibile rispetto la tendenza, hanno portato a casa anche un premio per uno.
Si tratta di Dogman di Matteo Garrone che ha vinto il premio per il miglior attore assegnato a Marcello Fonte e Lazzaro Felice di Alice Rohrwacher che incassa il premio per la sceneggiatura ex aequo con Three Faces di Jafar Panahi.
Oltre ai film finora nominati entrano nella lunghissima lista di quelli che vorrei recuperare anche tre film fuori concorso:
Solo: A Star Wars Story di Ron Howard, nonostante questo giovane Han visto nel trailer proprio non mi sia piaciuto, ma come scalzare l'icona di Harrison Ford dalla mente?
The Man Who Killed Don Quixote di Terry Gilliam che è riuscito a portare a termine un film che desiderava tanto, ma sembrava non si potesse fare, tanto che nel lontano 2002 si era documentato il suo fallimento in Lost in La Mancha.
The House That Jack Built  di Lars von Trier persona non gradita a Cannes per le sue esternazioni comprensive nei confronti di Hitler durante una conferenza stampa sul bel Melancholia nel 2011, ma è stato riaccolto alla Croisette e sono curioso di sapere com'è il suo film più brutale di sempre in cui celebra l'idea che la vita sia malvagia e senz'anima, un'idea confermata dall'ascesa del homo-trumpus.

Altri film che mi hanno incuriosito e vorrei vedere:
Burning di Lee Chang-Dong,
Climax di Gaspar Noè
En Guerre di Stéphane Brizé
Leto di Kirill Serebrennikov
Mandy di Panos Cosmatos

[Lista completa dei premi: Palmarès]

Qualcosa in comune con: