domenica 20 marzo 2016

Qual è quel film dove...

qual-è-quel-film-dove
«Ti ricordi quel film dove...» la frase inizia così e poi si cerca di descrivere le scene che si ricordano, si prova con il nome di quell'attore che interpreta il protagonista, si descrive la bella ragazza mora che fa quella parte e si attende che qualcuno riesca a ricostruire gli elementi e sparare fuori il titolo del film. 
Ma adesso c'è chi ha pensato di creare un sito per aiutare coloro che si trovano in questa situazione e dare ad un algoritmo il compito di indovinare qual è quel film che non si ricorda, infatti su What is my movie si può inserire tutto quello che sappiamo del film nel campo di ricerca e dopo un invio sarà lui  a restituire una lista di titoli che potrebbero essere la risposta al quesito.
Per il momento funziona solo in lingua inglese, le prove che ho fatto non sono male, può ridurre il tempo che si impiegherebbe rispetto a una classica ricerca usando le varie fonti che offre il web. 
L'utilizzo che preferisco però è per cercare un film che ancora non si conosce e vorremmo avesse degli elementi che ci piacciono: basta inserirli nel campo di ricerca e poi valutare la lista dei film proposti.

Qualcosa in comune con: