sabato 25 aprile 2015

Puoi andare a casa quando è finito il film?

dopo-titoli-coda-film
Vi sarà capitato di scoprire che terminato il film, dopo i titoli di coda, c'era ancora una breve scena. Se siete cinefili duri e puri è facile che siate fra quelli che rimangono incollati alla poltroncina fino all'accendersi delle luci e non ve ne sarete mai persa una, se siete invece fra quelle persone che si appropinquano verso l'uscita appena appare il "the end" vi presenterò qualcosa che può tornare utile per sapere se vale la pena aspettare anche i credits.
Le scene post finale possono essere di vario tipo: piccole sottolineature su personaggi che avevamo perso nel film (es. Daredevil), vere "rivelazioni" su qualcosa che era rimasto celato durante il film (es. Una notte da leoni, Pirati dei Caraibi) oppure bloopers degli attori durante le riprese del film (es. molti film di Jackie Chan), più spesso sono rilanci al seguito del film o a film collegati (es. film di supereroi della Marvel).

captain-america-after-credits
Il sito in inglese MediaStinger grazie al contributo degli utenti si propone di indicare informazioni sulle presenza o meno di contenuti durante e dopo i titoli di coda.
Basterà quindi fare una ricerca con il titolo originale del film per sapere se potete sgommare via immediatamente dopo la fine del film oppure vedere cosa vi perdereste.

avangers-age-of-ultron
Un'altra opzione, se invece volete installare un'applicazione sul vostro dispositivo con iOS o Android, c'è Anything After che vi permette di controllare magari proprio prima dell'inizio del film, direttamente dal vostro smartphone, tutte le informazioni e, volendo, anche partecipare alla compilazione dei dati sul film. Poi però non sognatevi di accendere quel maledetto schermo quando le luci in sala si spengono.

Qualcosa in comune con: