martedì 29 ottobre 2013

Film per Halloween - Un ricetta a base di pesce

shark-movie

Ormai è un appuntamento consueto, quando arriva Halloween fornisco una ricetta per l'Halloween del cinefilo.
Nel corso degli anni ho proposto 6 ricette per 31 film che si addicono all'atmosfera della festa, ormai ce ne sono in varie salse e per tutti i gusti, si può scegliere fra:
Questa volta ero senza idee e pensavo di riportare solo la lista delle ricette precedenti, poi mi è giunto un flash: se c'è la ricetta montana ci sta anche una ricetta marina.
La settimana scorsa guardando qualche video su youtube ero giusto incappato sul trailer di un film horror con squali che piovevano dal cielo, insomma una immane stronzata, ma seguendo i collegamenti ho scoperto che esiste un vero e proprio filone del genere.
Usciti soprattutto per il mercato home-video, i film horror sugli squali sono veramente tanti, troppi. Fattori ricorrenti, quindi probabili ingredienti del successo, sono: trama semplice (sopravvivere agli squali), effetti speciali di serie B, gusto per l'improbabile, se non per l'impossibile, e presenza di ragazze in bikini.
Il film più famoso del settore, molto diverso dalla strada che ha poi preso il genere, è ovviamente Lo Squalo di Steven Spielberg. Era il 1975 e fu il primo blockbuster estivo, poi sono seguite repliche e varianti sul tema giungendo al vero e proprio boom di questi ultimi anni.
Ecco quindi una lista per bocche buone che mettono da parte la verosimiglianza con facilità e amano vedere le persone mangiate dai pescecani.
La "selezione" di ben sette titoli è fatta senza aver visto alcuno dei film riportati, è evidente che non si tratta di una lista dei migliori film sugli squali. Mi sono semplicemente basato sui trailer, che dicono molto da sé, e ho scelto fra i più recenti e strampalati; in fondo, se visti con il giusto spirito, potrebbero pure divertire.


» Ricetta per un Halloween a base di squalo

shark-night-halloween
  • Shark Night - Il lago del terrore (2011, trailer)
    Sì, ci sono gli squali anche nei laghi.
  • Dinoshark (2011, trailer)
    Sì, ci sono preistorici squali congelati nei ghiacci.
  • Sand shark (2011, trailer)
    Sì, gli squali passano anche sotto la sabbia.
  • Shark 3D (2012, trailer)
    Sì, ci sono gli squali al supermercato, se è allagato.
  • Sharknado (2013, trailer)
    Sì, gli squali possono cadere dal cielo.
  • Ghost shark (2013, trailer)
    Sì, gli squali compaiono all'improvviso se c'è un po' d'acqua.
  • Avalanche sharks (2013, trailer)
    Sì, ci sono gli squali anche sotto la neve.

Qualcosa in comune con: