domenica 3 marzo 2013

I corti di Sylvain Chomet

sylvain-chomet

Ho appena rivisto Appuntamento a Belville e mi ero dimenticato di quanto fosse bello. Ho cercato in rete se il regista Sylvain Chomet avesse realizzato altro, oltre al più recente L'illusionista, che è nella mia Top10 di film d'animazione. Le uniche altre opere sono due cortometraggi che allego qui sotto.
Se volete farvi un'idea del lavoro di animazione di Chomet rimando a questo video estratto dal documentario della BBC The Secret of Drawing.

Paris, je t'aime - Tour Eiffel



Paris, je t'aime è un film collettivo del 2006, presentato al Festival di Cannes 2006 nella sezione Un Certain Regard e al Toronto Film Festival. È composto da 18 episodi della durata di circa 5 minuti, sul tema dell'amore nell'accezione più ampia del termine, ambientati ognuno in un diverso quartiere della città di Parigi. "Tour Eiffel" è l'episodio girato da Chomet. [Fonte: Wikipedia].


La vieille dame et les pigeons



La vieille dame et les piegeons è un cortometraggio d'animazione scritto e diretto da Sylvain Chomet che ne ha iniziato la lavorazione nel 1991 insieme a Nicolas De Còrecy, disegnatore degli sfondi scenografici. Prodotto dalla BBC, il film esce solo nel 1998 ed ottiene numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui la candidatura al Premio Oscar per il miglior cortometraggio animato.
Il protagonista del corto è stato inserito anche in Appuntamento a Belleville, in una delle scene della premiazione del Tour de France, e nel L'illusionista, nella scena in cui Taticheff scende dalle scale di un battello. [Fonte: Wikipedia].

Qualcosa in comune con: