blocco minilista tutti i film serie tv varie cinema 100 film preferiti informazioniblocco mini

giovedì 26 gennaio 2012

Il taccuino del cinefilo - Moleskine Film Journal


È da oltre un anno che mi hanno regalato la Moleskine Film Journal: un taccuino dedicato agli amanti del cinema per schedare le visioni e appuntare tutto quello che ruota intorno al cinema.
Non l'ho ancora sfruttata, rientra in quegli oggetti di cui continui a chiedere se valga la pena usarli "solamente per..." e poi ti rispondi che è meglio tenerli per un'occasione buona. La quale ovviamente non c'è mai.
Il suo impiego ideale sarebbe durante una rassegna, un festival o con una selezione particolare di film, faccio fatica ad immaginarmi di sprecare una pagina intera (v.di immagine sotto) per un filmaccio qualsiasi: per ogni lettera dell'alfabeto sono dedicate solo 6 facciate e quindi si possono inserire solo altrettanti film.
Il taccuino è strutturato, si sarà già capito, come una rubrica. Alla prima sezione dedicata ai film segue una sezione divisa in sei voci, sempre a mo' di rubrica, che si possono nominare a piacere scegliendo fra 40 etichette adesive presenti (es. "to see", "to remember", "wish list", "memorable scenes", "soundtrack"...). Ci sono poi 12 pagine bianche per appunti vari e un indice preformato da completare in base a come avremo usato il taccuino.
In totale sono 240 pagine e le dimensioni sono di 13x21 cm.

moleskine cinema
[Layout pagina Moleskine Film Journal]

La mia opinione è che da quando la Moleskine ha variegato la sua offerta sta producendo cose belle, che catturano gli appassionati, ma che si rivelano poi poco funzionali nella pratica.
Anche in questo caso si poteva offrire di meglio ottimizzando lo spazio a disposizione per rendere meno "esclusiva" l'aggiunta di un film.
Secondo me era preferibile usare un formato di taccuino più piccolo, quello dell'agenda giornaliera pocket (9x14 cm) con ben 400 pagine a disposizione, e quindi ideare una versione ridotta della scheda film, più o meno come il collage che ho fatto qui sotto, in modo tale da poter raccogliere molti più film e renderne meno impegnativa l'aggiunta.

moleskine hack
[Collage layout by Il Recidivo]

Qualcosa in comune con: