blocco minilista tutti i film serie tv varie cinema 100 film preferiti informazioniblocco mini

domenica 23 gennaio 2011

Raccogliere in una lista tutti i film visti

i check movieMi è capitato di domandarmi quanti film avrò visto nella mia vita.
Potrei fare un conto approssimativo, riflettendo su quanti in media ne guardo in una settimana, ma è difficile, anche perché la distribuzione nell'arco della vita non è stata così uniforme, e comunque non avrei il riscontro di "quali" film ho visto.
Non sarebbe male stilare una bella lista con tutti i film... un compito che sembra però complicatino da realizzare.
Già ho avuto modo di scrivere del mio debole per le liste, si veda The Whislist che utilizzo come promemoria dei film che vorrei vedere, e ho trovato un sito che può rendere abbordabile, con un po' di pazienza, il tentativo di raccogliere in un unico posto tutte le visioni: iCheckMovies.

iCheckMovie è una specie di social-network dove potete "spuntare" i film che avete visto e quelli che vorreste vedere.
Io ho iniziato ad usarlo da qualche settimana per provare a ricostruire l'elenco di tutti i film visti ma devo far notare tre grossi difetti:
  1. La ricerca dei film deve essere fatta coi titoli originali. Se per quelli in inglese ci si destreggia, per quelli in altre lingue è molto dura e bisogna passare per una ricerca in rete, rallentando il nostro compito.
  2. Non è possibile cercare un regista e quindi spuntare dalla sua filmografia. L'unico modo per aggiungere un titolo è passare per la ricerca del singolo film o usare le liste già presenti nel sito (cosa che consiglio vivamente di fare ad ogni persona che vuole iniziare il "giochetto").
  3. Non è possibile esportare la nostra lista gratis.

AGGIORNAMENTO: Un'alternativa valida ed esteticamente più bella e moderna è Letterboxd.

Su iCheckMovies invece sono qui.

Il Recidivo's iCheckMovies.com general widget

Qualcosa in comune con: