blocco minilista tutti i film serie tv varie cinema 100 film preferiti informazioniblocco mini

venerdì 11 giugno 2010

Di Mondiali, Bavagli e Film all'orizzonte


mondiali 2010
Inizia il Mondiale di calcio 2010 mentre in Italia passa al Senato la Legge Bavaglio, la crisi economica impazza e io ho una decina di film in arretrato che potrebbero essere recensiti, ma non ne ho proprio voglia. Allora alzo un po' lo sguardo e nell'orizzonte cinematografico si intravedono alcuni titoli di film che mi incuriosiscono più del solito perché toccano film o personaggi a cui sono legato. Eccoli:
  • Il terzo capitolo per il furiano Riddick
    Dopo il buon inizio con Pitch Black, nel secondo capitolo con le Cronache si era fatto qualche passo falso. Per il terzo hanno dichiarato che sarà un ritorno alle origini e alla regia c'è il bravo David Twohy, ma il più convinto di tutti pare essere Vin Diesel che vorrebbe oltre a questo anche un altro capitolo ancora. Chissà come mai...

  • Prequel di Jackie Brown
    Senza Tarantino, ma con la sua benedizione. Nel senso di "andate a farvi benedire" o nel senso che sarà benedetto?

  • McGyver
    Dopo una blasfema parodia (Mac Gruber) si pensa di fare una versione seria. Ha senso? E me lo chiedo da amante del personaggio.

  • Dylan Dog
    Ancora una volta l'indagatore dell'incubo trova la strada del grande schermo, i presupposti perché sia una delusione ci sono tutte. Tanto per gradire si dice che causa diritti d'autore siano stati costretti a sostituire l'assistente Groucho con un certo Marcus!

  • The Hobbit
    Il regista Gulliermo Del Toro ha dato le dimissioni perché dopo i continui rinvii delle riprese si è stancato. Rimane un alleato del film e contribuirà per il passaggio di consegne al nuovo regista. In teoria sarebbe prevista la prima parte nelle sale per dicembre 2012 e l'anno successivo per la seconda, ce la faranno?
Notato qualcosa?
Oltre al fatto che non sembrano promettere bene, non c'è praticamente niente di "originale", sono continuazioni, prequel, remake... Abbiamo già parlato in questi lidi di come il cinema, come altri campi espressivi, sia sempre più ricomposizione per motivi fisiologici oltre che economici. Allora per finire con qualcosa su cui si può sperare un po' e che sarà disponibile già a luglio negli Stati Uniti, nomino:
  • Inception, il prossimo film di Christopher Nolan con Di Caprio protagonista. Ecco il trailer:


Qualcosa in comune con: